Ecstasia vasale, veromilmente riferibile a formazione aneurismatica

Vorrei conoscere un parere in relazione a questa diagnosi, ovvero, cosa significa (i rischi ecc) e cosa fare e se è possibile fare qualcosa per risolvere il problem

"In corrispondenza della triforcazione dell'arteria cerebrale media destra si riconosce una immagine di estasia vasale, verosimilmente riferibile a formazione aneurismatica, con asse maggiore di circa 4mm e base stimabile in circa 2 mm, reperto che necessita di valutazione neuroradiologica interventistica.
Regolari il calibro ed il segnale di flusso dei sifoni carotidei e delle arterie cerebrali anteriori.
Regolarità di calibro e di segnale di flusso anche a carico dell'asse vertebro-basilare e delle arterie cerebrali posteriori.
non alterazioni a carico del circolo venoso intracranico"

GRAZIE A TUTTI
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sarebbe interessante conoscere se la diagnosi sia stata posta in seguito, ad es., ad un'angio-rmn o angio-tac, e se l'indicazione all'accertamento diagnostico sia stato in funzione di un disturbo specifico, cioè in chiave con il successivo reperto neuroradiologico, o se sia un reperto occasionale.
Se Lei ha eseguito, ad es., una risonanza encefalica, si sarebbe dovuto anche accertare qualora, in passato, vi siano state delle emorragie, magari minime, a livello della dilatazione.

L'eventuale indicazione ad un possibile trattamento, anche endovascolare, è anche in funzione di altri fattori, ad esempio presenza di malattie dismetaboliche, ipertensione arteriosa...

Se crede, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294