Ernie, sciatalgia e dolore al braccio sinistro

Buongiorno, vorrei porre in esame la mia situazione perchè da troppo tempo ormai non riesco più a convivere con il dolore.
Attualmente ho 25 anni.A 17 anni giocando a pallavolo ho iniziato ad avvertire i primi dolori nella zona lombare e sul gluteo sinistro,consulto un ortopedico che mi consiglia di continuare lo sport per mantenere rafforzata la muscolatura ma dopo un po' mi vedo costretta a smettere perchè la sera non riuscivo a dormire bene a causa del dolore e così faccio la prima risonanza(2010):"alterati e ridotti di spessore i dischi l4-l5 e l5-s1 per processo degenerativo-disidratativo,l5-s1 inoltre mostra ernia che impronta le strutture le strutture nervose".Dopo la risonanza mi viene consigliato di iniziare una ginnastica dolce da fare a casa ogni giorno,che un po' devo dire mi ha aiutata ma il dolore alla gamba e la sensazione di irrigidimento nella zona lombare non è mai passata,fino a quando quattro anni fa mi blocco per dieci giorni,quindi punture e torno dall'ortopedico e dal fisioterapista che mi consigliano la stessa ginnastica,pur continuando sempre a convivere con quel fastidio che molto spesso mi limita nelle cose di tutti i giorni.A luglio 2015 mi blocco di nuovo e stavolta è stata peggio,così nuova risonanza: "in l5-s1 ostecondrosi con ernia discale postero laterale sx estrusa non migrata che occupa il terzo anteriore di sn del canale rachideo,impronta il sacco durale e comprime la tasca radicolare della s1 sx nel recesso antero laterale;spessore discale lievemente ridotto.In l4-l5 osteocondrosi con piccola ernia intraspongiosa retro marginale posteriore che interrompe l'anello epifisario della l5 e grossolana protrusione discale posteriore ad ampio raggio,la quale impronta il sacco durale,occupa entrambi i recessi antero laterali del canale.Lieve osteosi delle spongiose subcondrali". Mi reco da un neurochirurgo che mi consiglia di fare i blocchi,ma i tempi di attesa all'ospedale sono di 4 mesi e io sto male perciò vado anche da un osteopata fisioterapista,con il quale inizio delle terapie:tecar e manipolazioni,che ho seguito da agosto 2015 fino a febbraio 2016.Ho trovato giovamento perchè mi sento meno bloccata e non ho più così spesso quel dolore lombare che a volte mi arrivava fino a tutto il fianco sinistro.Il problema è che comunque il dolore alla gamba sinistra non mi lascia mai,parte dal gluteo scende fino al polpaccio ,sento dolore al collo del piede che arriva fino alle dita e a volte anche sulla parte davanti della gamba,formicolio,perdita di forza alla gamba,la notte dormo poco e male e durante il giorno sono limitata in tutto,dal semplice stare seduta alla scrivania per studiare perchè dopo poco mi brucia e sento dolore alla schiena ,oppure una passeggiata perchè zoppico.Non so se è correlato,ma di recente sento dolore al braccio sinistro e a volte mi irrigidisco nella parte cervicale come se avessi un "torcicollo". Non so più cosa fare per tornare ad avere una vita "normale",considerata anche l'età...
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
dalla descrizione dei sintomi e del referto della RM, credo che la soluzione non possa essere che chirurgica.
La parziale remissione dei sintomi ottenuta con la terapia riabilitativa (riduzione della lombalgia) si spiega con la decontrattura muscolare, ma il dolore lungo la gamba non è regredito perchè le radici nervose che si distribuiscono agli arti inferiori sono sofferenti per la patologia discale.

A distanza non Le so dire quale tecnica chirurgica è indicata nel Suo caso, ma sicuramente, visto anche il lungo periodo di sofferenza, penso che l'intervento si imponga.

Per quanto riguarda i riferiti sintomi in sede cervicale e al braccio è possibile che siano conseguenza di una contrattura muscolare involontaria, ma anche per questo, è l'esame clinico che può comprenderne le cause.

Cordialmente
Dr. Giovanni Migliaccio
studio@giovannimigliaccio.it - www.giovannimigliaccio.it
Sede principale: Milano
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi dedicato qualche minuto!
Buona giornata e buon lavoro!