Esito rmn dubbio: ernia o protusione?

Da più di 30 giorni ho un forte dolore nella parte lombo-sacrale. Nei primi giorni mi ero piegato su un lato e non riuscivo a sbloccarmi (solo rimanendo a letto il dolore si alleviava leggermente) il medico di base mi ha prescritto 6 iniezioni di voltaren e Bentelan. Mi sono raddrizzato ma il dolore andava e veniva ed il medico mi ha dato un'altra cura: una settimana di expose (2cp al giorno) ed una bustina di nuroxx al giorno per 20 giorni. La situazione non è cambiata e il medico di base mi ha prescritto altre 2 iniezioni di Bentelan da 4mg. Il dolore è rimasto anche dopo queste cure ed infine la risonanza magnetica ha riportato quanto segue: lensuperfici cartilaginee giustapposte ad L5-S1, presentano intensità di segnale modificata, iperintensa in T1 ed ipointense in T2 con aspetto "scalloping" per fatti condropatici. Ad L4-L5 presenta Si rileva protrusione erniaria del profilo posteriore del disco, che si estrinseca in sede mediana e modestamente paramediana sinistra, che cancella la fisiologica atmosfera adiposa del recesso laterale bilateralmente. Il disco L5-S1 ha altezza ridotta, presenta alterazione della sua intensità di segnalenelle sequenze T2* e a TR lungo presentandosi ipolucenti come per fatti di disidratazione su base discosrtrosica e protrude circonferenzialmente improntando posteriormente il sacco durale. I principali diametri dello speco vertebrale sono conservati. Il mio medico di base mi ha consigliato di recarmi sia da un fisiatra che da un neurochirurgo per valutare sedute di fisioterapia o intervento. Ho chiesto se per il dolore poteva prescrivere qualcosa di più forte del voltaren e del bentelan ma ha risposto che sarebbe meglio attendere lamvisita dello specialista visto che in meno di 40 giorni ho già fatto 8 iniezioni. Vi chiedo se la
Situazione è risolvibile con qualche forma di intervento miniinvasiva e soprattutto se sarà seguito da terapia riabilitativa o meno. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
quanto è trascritto nel referto della RM si riferisce a patologia disco-artrosica che può giustificare il dolore lombare e/o la verosimile presenza di altri sintomi cui però Lei non accenna.
A distanza non è possibile pronunciarsi sull'indicazione terapeutica, anche se può ipotizzarsi l'eventuale intervento chirurgico.
Lei ci chiede,infine, se una volta operato sarà necessaria una terapia riabilitativa.
Mi auguro proprio di no perché ciò significherebbe la necessità di riabilitare un qualcosa che è stato danneggiato.

Ma in ogni caso è solo con la valutazione clinica di una visita medica che si valuteranno le necessità terapeutiche.

Cordialmente