Rm rachide cervicale

Buonasera dottori ad oggi ho fatto una risonanza magnetica perché accusavo forti dolori alla cervicale e spalla destra premetto di non aver fatto nessun incidente la risposta della rm così dice:
Tendenza ad inversione della fisiologica lordosi cervicale con fulcro al quarto metamero.
Disidratati e ridotti i dischi intersomaticidal terzo al quinto co reperto di maggior rilievo a carico del quinto disco inter vertebrale,
In C3c4 estrusione di scale posterò katerina bilaterale con reperto di maggio rilievo a destra ove concomitano reazioni osteofitosiche sommato marginali posteriori con conseguente formazione di barra disco osteofitaria.
In C4c5 estrusine discake posterò laterale bilaterale con reperto di maggior rilievo a destra dove concomitano reazioni osteofitosiche somato marginali posteriori con conseguente formazione di barra disco osteofitaria che giunge a ridosso della adiacente radice nervosa.
C5c6 estrusione discake Medina posterò laterale destra; parte del materiale erniaio migra craniale ente per l intera altezza del muro posteriore del quinto soma vertebrale.
Stenosi severa del canale vertebrale a livello del quinto metamero cervicale.
Cosa significa tutto questo?e grave. O operabile o si può curare di notte non dormo dai dolori al braccio destro e non riesco più a muovere il collo perché ho forti dolori, ho fatto varie cure con iniezioni di cortisone e sedute dal fisioterapista ma nulla è servito
Grazie aspetto risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,

per poter indicare una terapia (medica o chirurgica) è necessario fare una diagnosi precisa.
La diagnosi è possibile solo attraverso la visita del paziente, la valutazione delle immagini degli esami effettuati ed eventualmente da effettuare.

Detto questo, da quanto Lei riporta del referto della RM, sembra esser stata repertata una patologia discale con segni di artrosi in sede cervicale verosimilmente responsabile dei sintomi che riferisce.
Intuitivamente la soluzione sarebbe chirurgica, in considerazione anche della terapia medica poco efficace, ma a distanza non posso confermarlo.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta, e stato gentilissimo