Problemi cervicali

Buongiorno! Scrivo su questo sito, perché il mio medico curante non riesce a darmi consigli, così chiedo a voi un parere e soprattutto a chi devo rivolgermi in merito a questa mia condizione, non delle migliori. Il tutto è iniziato da dolore cervicale, che man mano si irradiava al braccio e mano sx (dal mignolo al medio), mal di testa, male alla spalla sx e schiena. Spesso mi costringeva a letto:
-Visita Neurologica: negativa.
- Rm encefalo (senza mdc) angio-rm distretto intracranico arterioso rm diffusione rm ricostr. 3d: IV ventricolo in sede, normodisteso. Non evidenti definite alterazioni di segnale di tipo focale a carico del tessuto nervoso. Sistema ventricolare sopratentoriale in sede, normodisteso. Regolare aspetto degli spazi liquorali pericerebrali. Normale topografia e distribuzione della corteccia e della sostanza bianca. Nelle sequenze angiografiche con tecnica “time of flight 3D” e ricostruzioni “maximum intensity projection” nei limiti del potere risolutivo della metodica non evidenti definiti aneurismi a carico dei principali rami arteriosi del poligono di Wills.
-Radiografia in toto della colonna (scoliosi e raddrizzamento della parte cervicale).
-Elettromiografia braccio sx: CMAP del mediano di ampiezza ridotta a sx rispetto a dx. Onda F del mediano poco persistente bilateralmente, prevalentemente a sx.
Conclusioni: minimi segni di sofferenza radicolare cronica C6-C8. Si consiglia rm cervicale.
-Rm cervicale: Il midollo cervicale a livello C2-C3 presenta una sfumata alterazione di segnale a livello posteriore. Tale reperto merita approfondimento clinico diagnostico (rm nucleare cerebrale del cervicale e dorsale). Rettificata la lordosi fisiologica cervicale. Nella norma l’ampiezza del canale vertebrale cervicale, dell’astuccio durale e dei forami di coniugazione bilateralmente. Lieve bulging dei dischi intervertebrali a livello C4-C5 e C5-C6 con dolci impronte sugli spazi perimidollari anteriori. A livello C4-C5 la salienza discale è leggermente più evidente verso sinistra, mentre quella a livello C5-C6 è un po’ più pronunciata a destra della linea mediana. Normale il segnale corpi vertebrali cervico-dorsali; spazi discali intersomatici conservati.
-Potenziali evocati motori e sensitivi a tutti gli arti: SSEP sia arti superiori che inferiori nei limiti di norma. MEP: tutti nei limiti.
-Rm encefalo, cervicale e dorsale: Regolari i solchi corticali e le cisterne della base. Le cavità ventricolari sono in sede con normale morfologia ed ampiezza. Apprezzabile piccola area di alterato segnale che coinvolge il corpo calloso al suo terzo medio-anteriore. Non altre aree di alterato segnale del parenchima cerebrale in sede sovra e sottotentoriale. Non alterazioni di segnale con sequenze pesate in diffusione. Libere le cisterne dell’angolo ponto cerebellare. Non alterazioni di segnale con sequenze gradiente Echo.
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21
Buonasera, leggendo i referti che ha postato non sembrerebbe esserci una correlazione tra i suoi disturbi e il quadro documentato con la RMN cervicale.
Sicuramente solo la valutazione clinica di un neurochirurgo potrà eventualmente correlare un dato clinico a quello radiologico ed eventualmente suggerire ulteriori esami o soluzioni.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
https://studiomannino.com/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Salve Dottor Mannino, a causa della limitazione di caratteri non sono riuscita a scrivere l'intero quadro. Continuo dicendo..

Rm encefalo, cervicale e dorsale:
Vertebre cervicali in asse con rettificazione della fisiologica lordosi. Modesta protusione concentrica dei dischi C4-C5 e C5 e C6 con accennata impronta sull’astuccio durale. Apprezzabile area di alterato segnale che coinvolge il midollo cervicale a livello dei cordoni posteriori in piani passanti per il disco C2-C3. Non altre aree di alterato segnale del midollo cervicale. I reperti sono invariati rispetto alla precedente rm cervicale.

Vertebre dorsali in asse. Regolare spessore e segnale del midollo dorsale. Lieve bulging del disco D7-D8. Aspetto analogo in D10-D11. Più ampio bulging del disco D11-D12 determina lieve impronte sull’astuccio durale. Conservata l’ampiezza del canale rachideo dorsale. Non alterazioni di segnale del midollo dorsale.

Conclusioni: i reperti descritti a livello del corpo calloso e del midollo cervicale sono sospetti per lesioni di natura demielinizzante. Necessaria valutazione specialistica ed approfondimento clinico diagnostico.

29 febbraio visita con neurologa del centro per le malattie demielinizzanti.

A tutto ciò aggiungo bruciore allo stomaco: gastroscopia (reflusso gastroesofageo, ernia iatale e qualche erosione), bruciore e rossore gola, muco in gola perenne, lingua bianca, alitosi, bruciore occhi (ma l’oculista non riscontra problemi).

I dolori al collo continuano, non riesco a girarlo, ho capogiri, sento qualcosa che tira, vertigini, al braccio sinistro, al ginocchio sinistro e mal di testa. Per questo ho fissato anche una fisita con un fisiatra.

Pensa che devo fare qualcos'altro?

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Altri consulti in neurochirurgia