Sospetto Tumore glomico

Gentilissimo staff di medicinaitalia, sono un uomo di 40 anni , da diverso tempo avvertivo un rumore pulsante all'orecchio destro con conseguente ipoacusia, consultandomi con il mio medico curante, mi consiglia di fare una TAC Orecchio DX, la quale mi da la seguente diagnosi:

"Presenza di lesione nodulare di mm.32x19, della densità dei tessuti molli, situata in corrispondenza della base cranica e precisamente nello spazio giugulo-carotideo di destra, che determina osteolisi della rocca e del clivus corrispondenti ( tumore glomico?). Programmare approfondimento RM con mdc ev, per maggiori ragguagli".
Se una volta confermata la diagnosi con la RM, vorrei sapere se è consigliabile una radioterapia o un intervento chirurgico, ed eventualmente i disturbi post-operatori che si potranno manifestare.
in attesa di una vostra risposta,colgo l'occasione per porgervi distinti saluti..............
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Gentile utente,

I tumori del glomo (nel suo caso verosimilmente del glomo giugulare) di solito sono a lenta crescita edoriginano dai corpi glomici (cellule paragangliari) localizzati all’interno dell’orecchio. Sono tumori altamente vascolarizzati riforniti dalla arterie carotidi (interna ed esterna).

L' ipoacusia e gli acufeni da lei lamentati sono abbastanza tipici.
La terapia é piú tipicamente chirurgica benché molto spesso essendo tumori altamente vascolarizzati che secernono catecolamine (adrenalina, noradrenalina) sia necessaria una cura farmacologica ed un trattamento di embolizzazione per rendere piu agevole l' intervento.

Le complicanze del trattamento chirurgico sono rappresentate dall’otoliquorrea (perdita di liquor dall’orecchio) e dai deficit dei nervi che controllano la motilità del volto, la sensibilità del volto, l’udito e la deglutizione. Questi tumori presentano inoltre un alto tasso di ricorrenza e possono necessitare quindi di multipli interventi chirurgici. Solitamente la radioterapia/radiochirurgia é riservata solo a pazienti che non tollererebbero l' intervento chirurgico.

Spero di esserle stato utile.
Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino