Risonanza magnetica lombo-sacrale

Salve, in attesa della visita dal neurochirurgo, vorrei sottoporvi il referto della rmn lombosacrale x avere un po' più le idee chiare fin da subito, perché purtroppo sono stata operata a febbraio di ernia al disco l5-s1 e piu precisamente: interemilaminectomia ed ampia facettectomia ; il recesso è alquanto stenotico x ipertrofia delle faccette articolari,flavectomia, Erniectomia accurata, discectomia. Si procede con un'inserzione di un Cage un titanio riempito con osso autologo. Artrodesi intersomatica posteriore. Bene questo è il mio intervento, ma il decorso di guarigione non c'è stato, anzi....sto peggiorando sempre di più, sono bloccata a letto con la stessa sintomatologia di prima, anzi peggio. Così ho fatto di nuovo rmn e volevo sottoporvi il referto: sono evidenti gli esiti ossei del pregresso intervento chirurgico (emilaminectomia destra di l5-s1) con posizionamento Cage intersomatica. Al controllo odierno è completamente assorbita la raccolta fluida precedentemente descritta nello spessore del tessuto adiposo sottocutaneo mentre è presente abbondante tessuto di granulazione nei tessuti molli paraspinosi di destra e all'altezza della breccia chirurgica dove è presente una propaggine che si estende all'interno del canale spinale lungo la parete destra fino a giungere all'altezza Del recesso antero-laterale destro dove ingloba da dietro la porzione prossimale della tasca radicolare s1. Tale tessuto subisce un intenso enhancement dopo somministrazione di gadolinio molto verosimilmente in rapporto a persistenza di iperemia riparativa,da valutare in ambito specialistico. Al momento attuale non sono riconoscibili raccolte fluide flogistiche sia nei tessuti molli paraspinosi che in sede endocanalare mentre è presente una sofferenza edematosa molto verosimilmente su base osteocondrosica dei piatti vertebrali giustapposti in l5-s1 che subisce un minimo enhancement contrastgrafico anch'essa da rivalutare.
Sarei grata se qualcuno mi spiegasse cosa significa tutto ciò perché nonostante cura di cortisone,antidolorifici e vari vari farmaci,non ho miglioramenti e il dolore è vivo,lancinante più di prima,zona lombare,gluteo, gamba e piede...come se avessi di nuovo l'ernia di prima!
Grazie x l'interessamento
Dr. Carlo Delvecchio Neurochirurgo 17 5
gent.mo utente
non mi è chiaro se oltre alla cage intersomatica a L5-S1 sono stati posizionati anche viti e barre.
Ad ogni modo nel suo caso è fondamentale la visione diretta delle immagini di RMN, oltre ad un accurato esame clinico.

Dr. Carlo Delvecchio
specialista in neurochirurgia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottor Delvecchio,
Grazie x la celere risposta,
Purtroppo non sono capace di inviarle le immagini della risonanza, le rispondo che non ho ne viti ne placche, purtroppo la situazione sta veramente degenerando, ho tanto dolore e continue scosse che partono da sotto la ferita e arrivano sia in maniera superficiale che profonda in tutto l'arto dx.
Gluteo,coscia,polpaccio e piede,come se ci fosse qualcosa che intrappola ancora il nervo. Alla luce del referto della risonanza magnetica,da quale ignorante,sembra come se si stia formando qualcosa che non riesce a riparare, ho la schiena e la gamba totalmente infiammata e non so più come gestire il tutto. Ovviamente sono 6 mesi che sono bloccata a letto xchè il dolore non è diminuito e la mia colonna ha perso muscolatura e sono costretta ancora col busto che ovviamente tira sulla ferita. Non so piu che fare,secondo lei è probabile che si stia formando una grande cicatrice che dai paravertebrali ingloba il nervo? Perché è tanto questa l'impressione che ho. Sono veramente disperata.
La ringrazio ancora
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia