Con discoartrosi ed uncoartrosi iniziale tra c3-c4 e c5-c6

Buonasera. vorrei chiedervi un parere medico (ovviamente) relativamente al mio rachide cervicale. A causa di dolori sulle spalle e tra le scapole, il medico di base mi ha prescritto RX del rachide cervicale.
Nel frattempo per farmi passare il dolore, ho preso per 3 sere consecutive una pastiglia di voltarena rilascio prolungato. I dolori sono passati. Riesco a muovere bene la testa ed anche piegarla verso dietro senza sentire più dolori. l'ultima pastiglia di volatren, l'ho presa 10 giorni fa.
La risposta dei Rx è la seguente:
"tratto cervicale in asse con lordosi rettificata nella porzione bassa. Discrete modificszioni da spondilosi e artrosi interapofisaria, con discoartrosi ed uncoartrosi iniziale tra C3-C4 e C5-C6, più evoluta tra C6-C7, con impegno osteofitosico posteriore e dei forami di coniugazione corrispondenti."
Alla lettura di tale risposta il medico di base ha richiesto una RSM e mi ha anticipato che sarà necessaria una visita dal neurochirurgo per decidere se sia il caso di intervenire chirurgicamente.
Mi chiedo:
1. che rischi poteri correre , quali sono le prospettive?
2. quando è il caso di intervenire?
3. si può rimediare con fisioterapia e/o in altro modo?
4. in cosa consiste l'intervento e come avviene ed i tempi di recupero?
Vi ringrazio per la gentile attenzione e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei e il Suo medico correte un po' troppo.
Aspetti di vedere la RMN e poi, valutata dal neurochirurgo che dovrà visitarLa, si potrà parlare di indicazione o meno all'intervento e che tipo di tecnica adottare.
Quindi potrò rispondere alle Sue domande se, quanto meno, mi invierà le imaging dell'esame effettuato.
In linea del tutto generale, Le posso anticipare che, come ogni intervento, anche questo eventuale, ha i suoi rischi, ma, in effetti, essi sono,in mani esperte, pressochè ridotti al minimo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta che, in un certo senso, mi rasserena.
Non appena avrò la risposta della RSM, mi rifarò viva. Per inciso, mi dicono che qui dovrò aspettare mesi per farla, motivo per cui credo mi rivolgerò ad una struttura privata (appuntamento in un paio di giorni e qualche centinaio di euro!)
Di nuovo grazie e mi scusi per lo sfogo.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
forse Le conviene venire a Milano, dove per una RMN, anche con il SSN, non si aspettano dei mesi.

Cordialmente