Disco l5 s1 ridotto in altezza e disidratato

Buongiorno purtroppo prima di un mese non sono riuscita ha trovare nessun neurohirurgo . Da domenica dolori alla schiena che sono aumentati di giorno in giorno...essendo un soggetto allergico ho fatto solo cortisone.... decido di fare una risonanza che porta testuale referto: disco l5 s1 ridotto in altezza e disidratato, e sede di focalita' erniaria ad estrinsecazione posteromeridiana, parzialmente estrusa nel canale spinale che oblitera l adipe epidurale e si pone a ridosso della radice nervosa di s1 a sinistra.
Protrusione circonferenziale del disco l4 l5 che oblitera gli infudiboli dei canali di congiunzione.

Il mio medico curante dice che ho bisogno di un intervento? In attesa di poter trovare posto da un neurochirurgo cosa ne pensate? Devo operarmi? Vi ringrazio Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
è possibile che sia indicato l'intervento chirurgico, ma se i sintomi sono comparsi da 1 settimana forse è bene valutare la possibilità di cure conservative.
Nel caso però bisogna evitare che si prolunghino nel tempo soprattutto assumendo farmaci "pesanti" come il cortisone che possono dare effetti collaterali più rischiosi dell'intervento chirurgico che al giorno d'oggi, in mani più che esperte, ha rischio praticamente zero.
Se però da una attenta e scrupolosa visita medica specialistica, all'esame clinico obiettivo emergono segni, seppur sfumati, di compromissione delle radici nervose lombari, in considerazione, nel Suo caso, di quanto è descritto nel riassuntivo referto della RM, ritengo che l'intervento sia indicato.

Ovviamente queste sono considerazione personali del tutto generiche non potendo né visionare le immagini della RM né, soprattutto, valutare Lei clinicamente.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. La ringrazio molto per la sua risposta. Domani cerchero di trovare un neuchirgo che possa vedermi subito...(Neanche a pagarlo oro l ho trovato peima di un mese) i dolori sono uguali ho delle strane sensazioni alle gambe tra dolore e intorbidite... senza nulla solo cortisone miglioramenti non ne vedo. Grazie mille cmq se fossi stata piu vicino venivo da Lei... le faro'sapere il responso. Se posso aproffitare l adipe epidurale cos e'? Grazie ancora infinite