paralisi muscoli facciali

Saluti, Sto sperimentando da diversi mesi sintomi paragonabili alla myasthenia gravis, secondo il mio medico curante. Una visita neurologica circa un mese fa è risultata ok. I sintomi che ho sono debolezza e stanchezza muscolare generalizzata, equilibrio non perfetto nella camminata, senso di stanchezza mentale e confusione , irritabilità. Questi sintomi perdurano da diversi mesi. A questi se ne è aggiunto un altro che descrivo: se faccio una espressione facciale di stupore, ovvero se spalanco gli occhi, all'apertura di entrambe le palpebre dovrebbe corrispondere un movimento verso l'alto dei sopraccigli, mentre tutto ciò accade a sinistra ma non a destra. L'occhio destro rimane leggermente coperto dalla pelle che si trova tra la palpebra e il sopracciglio, e più inespressivo del sinistro. In sé non mi disturba troppo, non mi dà troppo fastidio, ma non potrebbe essere un sintomo di sm o sla? Se così non fosse, si può correggere?

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sembrerebbe trattarsi di un deficit del nervo facciale periferico, ma se dice che la visita neurologica <è tutto ok,> a distanza non saprei cosa consigliare se non esami di approfondimento che il Suo medico saprà indicare.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Migliaccio,
La ringrazio per la risposta. La visita non era riferita a questo sintomo, ma a sintomi generali che sono apparentemente in via di risoluzione. Mi permette di aggiungere qualche dettaglio? Ho notato che tentando di compiere lo sforzo di spalancare l'occhio offeso, la palpebra inferiore di questo trema.
Non le chiedo ovviamente una diagnosi, ma nel caso in cui sia offeso il nervo facciale periferico, avvertirei altri sintomi? Inoltre, può questo essere un sintomo iniziale di qualche sclerosi dei nervi?
Aspetto Sue notizie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se un neurologo fa una visita seria ed accurata e il disturbo che Lei riferisce era già evidente, il neurologo non può dire <tutto ok.>