Spondilolistesi l5-s1

salve, ho 38 anni e da pi' di 10 soffro di spondiloliste di l5-su s1, visto che' gia qualche anno con non ne faccio, per controllare questo tipo di problema ( e per valutare se eventualmente e' necessario l'intervento) quale tipo di radiografie mi consigliate?

grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile utente,

se sa di avere una spondilolistesi probabilmente ha già una documentazione radiologica a disposizione riguardo alla sua patologia (RMN o TC) per cui il mio consiglio è quello di eseguire un esame RX L/S con prove dinamiche per valutare la situazione attuale.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
innanzi tutto grazie x la risposta, la documentazione e' un po' vecchiotta, e visto che vorrei affrontare una nuova visita, il mio dubbio era se fare una rm o un esame rx con prove dinamiche.

grazie
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
L'esame RX sicuramente deve essere fatto. L'indicazione a fare ulteriori accertamenti deve essere guidata da un'eventuale indicazione chirurgica.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
ok tutto chiaro

grazie
[#5]
dopo
Utente
una curiosita', la rm l/s va fatta con o senza contrasto?
[#6]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Per studiare una spondilolistesi basta un esame RMN senza mdc.

Cordiali saluti,
[#7]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Mi permetto di sottolineare che, ad ogni buon conto, un indicazione all'intervento chirurgico viene data soprattutto in relazione alla sua sintomatologia. Secondariamente agli esami eseguiti.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#8]
dopo
Utente
grazie x le risposte, rispondendo all'ultima del dr Mannino, posso confermare che spesso vari specialisti guardando la rad. mi hanno sconsigliato l'intervento, senza tenere conto del dolore che sento....

grazie
[#9]
dopo
Utente
ah una cosa ho dimenticato, visto che ho anche dei dolori al collo, possono essere portati dalla listesi? gia' che devo fare una rm l.s. mi conviene farne una cervicale?
grazie
[#10]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Affronti i problemi uno per volta e per priorità. Detta così non si capisce qual'è il suo problema reale.
COrdialmente