Spondilolistesi l5 di 10mm

Egregio Dottore,
Da undici anni sono affetto da spondilolistesi (anterolistesi) di circa 10-11 mm di L5. Ho sempre fatto controlli ed esami periodici ( RM, EMG,etc).
L'ortopedico mi ha detto che sono al confine tra il primo e il secondo grado ( un po' meno del 30%).
Ho avuto discrete dosi di dolore ( esclusivamente lombare) per i primi 10 anni, adesso è un anno che sono asintomatico. Questo pero' solo perchè mi conosco bene e so quello che non devo fare! Busto ortopedico ( solo da un anno), no pesi, no bici ( le buche!), no pullman ( le frenate!), insomma una specie di limbo.
Se sgarro so che il giorno dopo avro' dolore.
Cammino tre ore al giorno, per fortuna ho le gambe "perfette" , e da un anno appunto non prendo farmaci.
Non ho segni neurologici di alcun tipo , niente ernie, i dischi sopra e sotto L5 sono un po' schiacciati ma ancora in buone condizioni.
Non ho nessuna limitazione del movimento, eccetto l'inarcamento della schiena un po' limitato.
Ma sono cosciente che la cosa potrebbe ripeggiorare e in fretta anche! Insomma questa e solo una vacanza :-)
Inoltre vorrei poter prendere un bambino in braccio, alzare un secchio d'acqua,andare in moto, insomma..... :-)
Ho chattato con dei ragazzi inglesi che si sono fatti il "dynesys" e ne sono soddisfatti. Ho cercato di informarmi ma non è facile, tutto in inglese su internet. Comunque in un articolo di una prestigiosa rivista venivano indicati 3 centri in Italia per questo nuovo (? - 10 anni ? ) sistema alternativo e cioè
PI - BO - MI .
E dicevano pure che non siamo secondi a nessuno come chirurgia vertebrale.
Ho pero' riscontrato una certa " mancanza di entusiasmo" , perlomeno da chi sono andato io, ortopedici e chirurghi qui in zona mia, verso il "dynesys"....
Insomma, loro mi farebbero (nel caso) l'artrodesi, l'altra tecnica sarebbero "robe moderne" ! :-) Mah!
Io pero' vorrei farmi visitare da uno specialista che esegue di questi interventi di stabilizzazione dinamica e , nel caso, sarà lui a dirmi se per me è meglio questo o quello o altro ancora. Almeno ci provo!
Purtroppo non so a chi/dove rivolgermi. Mi potrebbe indirizzare lei?

La ringrazio molto,
cordiali saluti

Paolo VE

[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
il sistema a cui lei accenna non è affatto una cosa moderna...e poi non è un vero è proprio sistema di stabilizzazione, bensì di protezione. Per farle capire il funzionamento, le due vertebre listesiche vengono artrodesizzate come di consueto mentre nella vertebra sopra vengono impiantate altre due viti collegate con quelle di sotto da una "barretta flessibile (in realtà è una corda che funziona da limitaore di mivimento)". Questo allo scopo di proteggere almeno in parte la sollecitazione meccanica del disco adiacente all'artrodesi.
Ma per quanto le posso dire questa patologia che viene definita "giunzionale" è estremamente rara e vedersi e anch'io sono titubante sull'utilizzo. In ogni caso una listesi va sempre trattata con un'artrodesi classica.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della spiegazione Dr. Mannino,
Dunque ,se ben capisco, si potrebbe fare la "fusione " tra S1 ed L5 piu' un dynesis tra L5 ed L4 ?
Una specie di sistema "misto" quindi... mi pare interessante!

E che svantaggi avrebbe rispetto alla fusione delle tre vertebre assieme ( cosi' ho inteso io almeno)?

Grazie,

Paolo VE
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Direi che risparmiare un livello di fusione è un indubbio vantaggio per la biomeccanica di una colonna vertebrale per le minori implicazioni carico sui segmenti vicini.
Però nessuno ancora, in letteratura internazionale, ha dimostrato che sia più vantaggioso mettere un sistema misto, tipo quello a cui abbiamo accennato. E fintanto che ciò non sarà dimostrato con i dati, il sottoscritto non lo utilizzerà per non esporre ad un rischio chirurgico aggiuntivo chi può essere trattato mediante una tecnica ben descritta e la cui efficacia sia da tempo dimostrata.
Mi scuso con tutta l'utenza che leggerà questo post per la risposta tecnica ma la meritava il signore che ha posto il quesito dopo aver ben studiato "la lezione" relativa al proprio problema.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottore,

adesso ho nuovi elementi su cui riflettere.

cordiali saluti

Paolo VE