Spondilolisi spondilolistesi

Sono un ragazzo di 29 anni, da dicembre dell'anno scorso ho iniziato a sentire un lieve dolore lombare quando facevo movimenti sollevando carichi. Lentamente il male è peggiorato, facendosi sentire come dolore al gluteo destro solo la mattina però, sempre pian piano è gradualemnte aumentato fino ad impedirmi di camminare liberamente. Dopo esser riuscito con fatica a farmi vedere da un ortopedico, il quale ha prescritto Voltaren e Muscoril per 5 giorni, e tac, questi sono i risultati.

Tac Rachide Lombo sacrale 3/2/2009

Esame eseguito in condizioni basali mediante scansioni sul piano assiale e ricostruzioni elettroniche multiplanari.

Il dato più rilevante appare rappresentato dalla presenza di spondilolisi istmica bilaterale di L5 con minima iniziale antero-listesi di L5 su S1 e aspetto modicamente orizzontalizzato nei forami di congiunzione bilateralmente.

si segnala la presenza di area di osteorarefazione con presenza di trabercolatura integra nella compagine delle dimensioni massime sul piano assiale di circa 21x24 mm compatibile in prima ipotesi con componente angiomatosa intraspongiosa a livello dell’ala sacrale destra di S1.

Non si osservano ulteriori lesioni focali ossee a carico dei segmenti scheletrici esaminati.

Nei limiti i diametri del canale rachideo nei livelli esaminati.

Nei limiti per ampiezza i forami di congiunzione bilateralmente.

si osservano diffuse note di modica artrosi interapofisaria con aspetto per lo più sagittalizzato delle rime articolari al tratto L2-L5.

In L4-L5 si osserva la presenza di protusione discale paramediana sinistra con abolizione del clivaggio adiposo con la tasca radicolare della radice emergente sinistra di L5 ma senza un netto conflitto disco radicolare.
in L5-S1 si osserva minima protusione discale ad ampio raggio con maggiore componente in sede esoforaminale destra ove si osserva riduzione del clivaggio adiposo con la radice spinale ivi decorrente ma senza un chiaro conflitto disco-radicolare.

Non segni TC di espansi in sede endorachidea e a carico delle radici nervose esaminate.
si segnala schisi dell’arco posteriore di S1 e del processo spinoso di L5 e dell’arco posteriore di S1.

Il medico ha prescritto sedute di fisiokinesi terapia, un corsetto da usare quando son seduto a lungo (corsetto california) e eventuali sedute di ultrasuoni, laser, tens.

Io da 4 settimane sto facendo sedute di fisiokinesi terapia, senza per ora nessun miglioramento, il dolore alla gamba rimane, mi impedisce di camminare senza zoppicare, e ho spesso, ma non sempre, formicolio alle dita del piede destro.

ci sono speranze di tornare a una vita quasi normale? cosa posso fare? devo prendere in considerazione l'intervento?

grazie per l'aiuto, spero di essere stato abbastanza dettagliato nella descrizione, purtroppo questo problema mi spaventa molto e psicologicamente mi ha causato una seria depressione.
grazie ancora.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Si tratta di una iniziale erniazione di L5S1 in paziente con spondilolistesi istmica l5 su S1 di grado lieve. Allo stato attuale il trattamento conservativo è consigliabile = Corsetto lombosacrale + infiltrazioni transforaminali. Periodici controlli clinici e neuroradiologici .

Dr. Antonio Zingale

[#2]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

dal referto riportato lei presenta una spondilolistesi L5-S1 con spondilolisi. Ovvero si tratta di una condizione congenita che ha iniziato da poco a darle disturbi. Per tale patologia il problema fondamentale è l'instabilità tra L5 ed S1 che è causa della sintomatologia lombalgica.
In tali casi è strettamente indicata l'esecuzione di un esame RX LS con prove dinamiche al fine di osservare i movimenti delle vertebre durante la flesso-estensione.
Per quanto riguarda il trattamento, in caso di persistenza della sintomatologia, è opportuno che si faccia seguire da un neurochirurgo. In caso di persistenza della sintomatologia dopo un iniziale trattamento conservativo, la stabilizzazione L5-S1 con viti peduncolari è il trattamento di scelta.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la rapida risposta.
il corsetto che mi è stato prescritto mi causa un notevole aumento dei dolori appena lo rimuovo.
Generalmente non ho dolori di lombalgia, ma solo dolore alla gamba che mi imedisce di camminare bene.

La condizione non credo sia congenita, non ho MAI sofferto in vita mia di dolori alla schiena.... può anche essere causata da una scivolata sulle scale?

Per quanto tempo si deve proseguire con il trattamento "conservativo"?

Grazie ancora per il vostro servizio e tempo
[#4]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
anche se lei non lo crede la spondilolisi è, come la ha detto il collega DOtt. Perrini e come può leggere sul Minforma da me scritto, una condizione congenita. Che fin'ora non le abbia dato disturbi è tutt'altra cosa e fa parte della storia naturale della malattia.
Forse quello che si può dire è che capta spesso che sia proprio un evento traumatico, come la scivolata dalle scale che è avvenuta a lei, a "scompensare" una condizione che fin'ora era stata silente.
Sul trattamento, esattamente come le ha detto il Dott. Perrini.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per l'informazione e la cortesia.
provvedero a fare le laste per la valutazione della stabilità
[#6]
dopo
Utente
mi perdoni Dr Mannino, ho letto con attenzione il suo articolo riportato su Minforma. Leggevo che le spondilolisi posso anche essere "acquisite". pensavo si intendesse derivanti da una frattura da stress o da una frattura dovuta ad un incidente.
[#7]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Ha proprio ragione...l'unico problema è documentare con un esame antecedente al trauma che l'istmo, cioè quella parte che può andare incontro a frattura determinandosi la spondilolisi, fosse integra. E ovviamente evidenziarne la frattura dopoil trauma.
Ma da un punto di vista pratico non ha grande senso.
Comunque complimenti per aver studiato molto attentamente la lezione.
La saluto cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
ancora una volta la ringrazio