Spondilolistesi di grado modesto con spondololisi di l5 sul primo metamero sacrale

gentile dottore ho fatto una rm della colonna lombosacrale,ora le scrivo il referto:
[NORMALE IL SEGNALE DEL CONO MIDOLLARE E DEL TRATTO INFERIORE DEL MIDOLLO DORSALE.NELLA NORMA L'AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE LOMBARE E DELL'ASTUCCIO DURALE.
SEGNI DI DISIDRATAZIONE DEL DISCO INTERVERTEBRALE L5 SACRO CHE APPARE LEGGERMENTE RIDOTTO IN ALTEZZA.
IN TALE SEDE SI RIVELA SPONDILOLISTESI DI GRADO MODESTO CONSPONDOLOLISI DI L5 SUL PRIMO METAMERO SACRALE.
PER EFFETTODELL'ALTERATO RAPPORTO FRA LE VERTEBRE IN TALE SEDE SI RILEVA MINIMA SPORGENZA DEL DICO INTERVERTEBRALE IN SEE MEDIANA E PARAMEDIANA UN PO'PIU' EVIDENTE VERSO SINISTRA.
NELLA NORMA L'AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE E DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE BILATERALMENTE.BEN RAPPRESENTATO IL GRASSO EPIDURALE.
NORMALE IL SEGNALE DEI CORPI VERTEBRALI DORSO-LOMBARI.]
VORREI AVERE DA VOI UN OPINIONE MEDICA SUL L'ESITO DI QUESTA RM...

P.S. UN VOSTRO CONSIGLIO SU QUELLO CHE CI SAREBBE DA FARE....

CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,ritengo che per prima cosa bisognerebbe sapere perchè ha fatto la risonanza(quali disturbi ha avuto,da quanto tempo e come sono evoluti o se,magari,la risonanza l'ha fatta per altri motivi ed il reperto della ris. è solo casuale).
Sucessivamente bisognerebbe vedere le lastre,anche quelle in bianco se le ha fatte,e visitarla per valutare gli eventuali danni neurologici agli arti inf.
In linea di principio,il trattamento può essere conservativo,con cicli di ginnastica...,fino ad essere chirurgico per stabilizzare la colonna con delle protesi che,a loro volta,possono essere di più tipi da quelli impiantati con tecnica mininvasiva a quelli con tecnica a cielo aperto.
Risponda alle domande poste e riceverà ulteriori delucidazioni.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore ho fatto la risonanza x sospetto ernia discale richiesta dall'ortopedico...i disturbi ke ho sono sopratutto quando lavoro riesco a fatica ad alzare un sacco di cemento di 25KG,poi quando sto all'impiedi ho dolore sull'anca sinistra fino a tutta la gamba sx,questo dolore lo accuso da 4 anni addirittura 4 anni fa lo sopportato x circa un anno consecutivo avevo fastidio seduto,all'impiedi e coricato.
anche la mattina quando mi alzo dal letto mi sento la schiena bloccata accompagnata dal dolore dell'anca sx..avvolte mi si addormenta l'alluce della piede sx...
con cortesia aspetto vostri ulteriori deluzioni..
grazie..
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,a questo punto bisognerebbe visitarla perchè,da quanto lei riferisce,i suoi disturbi apparirebero in sintonia con le immagini RMN.
In questa circostanza,l'opzione chirurgica potrebbe essere presa in considerazione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
egregio dottore volevo kiederle un altra cosa...io con il lavoro che faccio cioe' nel campo dell'edilizia (molto faticoso),mi kiedevo,quali rischi vado in contro?posso continuare a farlo?...
[#5]
dopo
Utente
avevo dimenticato di dirle,questo probblema puo' essre causato dall'intervento di osteotomia valgizzante al ginocchio dx ke ho fatto un anno fa?
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,non credo che l'intervento al ginocchio abbia influito sulla situazione della colonna.
Per quanto concerne il lavoro,ritengo che anche adesso dovrebbe astenersi da sforzi...Successivamente all'intervento,almeno per i primi tempi,dovrà astenersi dal compiere sforzi.Poi si vedrà in funzione della evoluzione clinica.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE,
IN DATA 11//03/2013 HO FATTO UNA RSM RACHIDE CERVICALE PER DOLORI CONTINUI AL MIO COLLO E' QUESTO E' CIO' CHE E' EMERSO:

<INDAGINE ESEGUITA NELLE SOLE CONDIZIONI DI BASE,IN PAZIENTE CON SOSPETTO DI COMPRESSIONE MIDOLLARE.
SONO STATE UTILIZZATE SEQUENZE SE T1w,T2w e STIR;SONO STATI ASSUNTI PIANI ASSIALI E SAGITTALI.

NON SI EVIDENZIANO ALTERAZIONI MORFOLOGICHE ED INTENSITOMETRICHE DELLA CORDA MIDOLLARE ALL'ESAME DI BASE.
CANALE RACHIDEO NEI LIMITI.
MINIME PROTRUSIONIDISCALI IN C3-C4,C4-C5 E C5-C6 ASSOCIATE A CENNI DI OSTEOFITOSI MARGINALE RESPONSABILE DI SOLA RIDUZIONE NELLO SPAZIO EPIDURALE ANTERIORE IN ATTO.

IN C5-C6 FENOMENI OSTEOFITICI MARGINALI SONO LIEVEMENTE PIU' ACCENTUATE E RIDUCONO L'AMPIEZZA DEL III CAUDALE DI ENTRAMBI I FORAMI DI CONIUGAZIONE,
IMPRONTANDO APPENA LE RADICI EMERGENTI.

QUESTO E' QUELLO EMERSO DALLA RISONANZA MAGNETICA.
IO HO SEMPRE DOLORE AL COLLO SEMBRA DI AVERE UN COLLO FRATTURATO E CERTI GIORNI NON SI SOPPORTA..
VOLEVO UN VOSTRO CONSULTO SU COSA CE' DA FARE...
PERCHE' NON CAPISCO COSA SIA UNA OSTEOFITOSI E CHE COSEGUENZE COMPORTA...
GRAZIE SEMPRE ASPETTANDO VOSTRA RISPOSTA...CORDIALI SALUTI

[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La rmn non mi sembra particolarmente preoccupante. C'è dell'artrosi.
Forse un po' di terapia fisica (tens, ionoforesi con antireattivi, dolce mobilizzazione passiva ed attiva del collo...) potranno risultare utili.
Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA DATAMI...VEDRO' DI FARE UNA VISITA CON UN FISIATRA PER VEDERE CHE TIPO DI TERAPIE DEVO FARE E LE INIZIO SUBITO...PERCHE' HO SEMPRE DOLORI CERVICALE E MAL DI TESTA....SICURAMENTE UN MAL DI TESTA DERIVANTE DA QUESTA CERVICALE...AVEVO PAURA DI TROVARE UN ERNIA CERVICALE MA FORTUNATAMENTE COME DICE LEI LA SITUAZIONE E' SOLO ARTROSICA...