Spondilolistesi

Ho effettuato una RMN della colonna lombo sacrale e mi è stata confermata una lisi istmica di L5 bilaterale e anterolistesi di L5 su S1 di secondo-terzo grado, inoltre una piccola quota fluida intrarticolare a carico delle articolazioni interapofisarie L3-L4 di verosimile significato infiammatorio (ho abbreviato un po', la risposta è su due pagine), già riscontrate dalle RX effettuate in precedenza.
Poiché il dolore è diventato costante e frequentemente insopportabile, oltre a non poter più effettuare determinati movimenti o mantenere certe posizioni (p.es. stare ferma in piedi, stare seduta in poltrona, non parliamo poi dello stare sdraiata supina o prona, sto bene solo sul fianco dx), molto spesso mi devo far aiutare ad alzarmi o spostarmi.
Soltanto che non ho ben capito a quale specialista mi devo rivolgere, se al neurochirurgo o all'ortopedico.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

penso che una visita da un neurochirurgo che si occupa di colonna faccia al caso suo.
Le proporrà, penso, un intervento di stabilizzazione che risolverà la problematica

un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta celere.
Ora non mi rimane che trovare uno specialista, magari a Roma. Purtroppo il mio medico di base non sa indirizzarmi e quindi devo "arrangiarmi" da sola.
Saluti