Spondilolistesi lombare

Buon giorno,
ho 36 anni e faccio il fabbro, ho sembre sofferto di mal di schiena (lombare) ma è sempre passato. E' circa 1 anno che ho mal di schiena e non passa. Ho fatto varie visite in cui mi hanno consigliato nuoto (che faccio regolarmente 4/5 volte alla settimana) e il compex per sviluppare gli addominali.In più mi hanno fatto fare una TAC lombosacrale e il referto è questo: SACRALIZZAZIONE DI L5.
VENGONO ESEGUITI PIANI A STRATO SOTTILE DA L1-L2 FINO AL PASSAGGIO LOMBOSACRALE.
LIEVE SCOLIOSI LOMBARE SINISTRO-CONVESSA.
SPONDILOLISI CON SPONDILOLISTESI DI L4 SU L5. PER L'EFFETTO DELL'ALTERATO RAPPORTO TRA LE VERTEBRE IN TALE SEDE SI RILEVA PROTUSIONE DEL DISCO INTERVERTEBRALE AD AMPIO RAGGIO CON MODESTA IMPRONTA ANTERIORE SULL'ASTUCIO DURALE.
MODESTE DEFORMAZIONI SPONDILOARTROSTICHE A CARICO DEI CORPI VERTEBRALI LOMBARI A LIVELLO L4-L5.
Il medico che mi ha visitato mi ha consigliato di fare la tekarterapy, ma il mio medico di base mi ha consigliato la tens (visto il costo della prima) ma senza miglioramenti duraturi.
Io continuo ad avere mal di schiena e sto male anche di notte.
Cosa posso fare?
Attendo un vostro consulto
Grazie mille.
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve,

Se lei ha una spondilolistesi mobile, sostenuta da una lisi istmica, non penso che la fisioterapia funzionerà ( lei è anche un nuotatore molto costante).

Penso che sarebbe piu utile recarsi da un neurochirurgo, per valutare se sia il caso di eseguire un intervento di stabilizzazione L4 e L5, annullando cosi il dolore.

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com