Spondilolidi e spondilolistesi di terzo grado di l5

Salve a tutti...ho urgente bisogno di avere dei chiarimenti in merito....spero..possiate aiutarmi il più presto possibile!!Io sono stata vittima di un incidente stradale,sono in malattia da circa 1 mese e mezzo....e il 14 maggio scadrà il certificato del mio medico curante!Facendo vari accertamenti....risulta...copio per inciso:Spondilolisi e spondilolistesi di terzo grado di L5 con lieve ulteriore scivolamento vertebrale in flessione.Marcata riduzione dello spazio intersomatico L5/S1 per discopatia degenerativa...inoltre...lieve scoliosi dorsale dx convessa a breve raggio.Ipercifosi dorsale.Assenza di lesioni ossee diffuse o a focolaio.Tutto questo...mi porta...notevoli dolori a livello lombare e dorsale...inoltre ho anche dolore cervicale..!!Premetto che fino adesso il tempo trascorso in malattia l'ho passato a fare esami....quindi non ho ancora cominciato fisioterapia per avere un quadro completo.Il medico Fiscale sostiene che devo rientrare fra 3 giorni a lavoro e non oltre...in quanto il mio problema...sembra non essere dovuto all incidente...ma piuttosto...è di tipo di mia conformazione genetica!io ho ancora i dolori...e ho provato a farglielo capire in tutti i modi...cosi...mi sono rifiutata di firmare la sua diagnosi....e lui mi ha rilasciato un foglio...dove mi invita a recarmi all INPS..per farmi valutare da loro!!Secondo il mio medico..non dovrei rientrare...ed è inaccettabile che io debba recarmi All Inps...quindi dover uscire...se sono in malattia...è un contro senso!!quindi..la mia domanda è...dovrei cmq...presentarmi all INPS...o ascolto il mio medico e rientro giorno 14?non vorrei incorrere a sanzioni legali!!Io stò portando un bustino lombare e prendendo antinfiammatori..,ma ancora dopo 2 mesi...sento che nulla è cambiato...e i dolori sono come all inizio!!Mi chiedo..come posso rientrare a lavoro?Mi chiedo..quando potrò tornare a lavoro...perchè la vedo lungha...e l INPS....mi farà problemi in futuro....se continuerò la malattia...visti già i risultati..che è venuto Il medico Fiscale...mandato dall Inps...che gli ha richiesto esplicitamente di chiudere la mia malattia,perchè lo ritiene un problema congenito e non dovuto al Trauma dell Incidente!!Certo è che io non soffrivo cosi di dolori,prima di tale evento!!Non sò che fare...perchè appena stò per troppo tempo in piedi....impazzisco dai dolori...ma lui che ne può sapere!!Grazie in anticipoo....a prestooo...
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
certamente quanto rilevato agli esami radiologici evidenzia una patologia degenerativa discale non imputabile all'incidente direttamente, ma non si può negare che il trauma ha potuto incidere sui Suoi sintomi, prima silenti, o addiruttura aggravato la listesi.
Bisognerebbe effettuare una valutazione diretta sia dei Suoi sintomi che degli esami.

Per quanto riguarda le questioni INPS trasferisco il Suo post in Medicina Legale, chiedendo ai colleghi di darLe informazioni nevessarie.
Ci faccia sapere

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Giovanni Migliaccio,
la ringrazio infinitamente per avermi risposto..;-)
Ho letto qua e là su internet sulle spondilolistesi di terzo grado....e non mi aspettavo una tale gravità..certo è che i dolori che ho...ora ne confermano quanto ho letto!!è vero che c'è il rischio di paralisi?Ho letto che in questi casi...è consigliato l intervento chirurgico...però mi hanno detto..che è un intervento molto delicato..pericoloso..per via dei notevoli nervi che attraversano la spina dorsale..!!Sò che per prima cosa dovrei mettermi a dieta...visto che sono alta 1,60...e peso 70 kg!!Ma cos altro posso fare come terapia conservativa?non posso andare avanti a prendere antinfiammatori...!!Io al momento porto un bustino semirigido lombare...ma sinceramente..non mi dà granchè sollievo...può essere che non và bene per il problema che ho....visto anche...la scoliosi dorsale...di cui sopra ne ho descritto le caratteristiche.Lei...cosa mi consiglierebbe di fare?che tipo di bustino portare?La prego...mi aiuti...ad indiriz...a darmi dei validi consigli...che possano migliorare..la mia situazione...:-(!!...Attendo con ansia..una sua risposta...o di chiunque...possa aiutarmi...Grazie..,mille ancora..!!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora.
se un intervento chirurgico è indicato, esso va effettuato.
Pere poter dare l'indicazione, è necessaria la visita diretta del neurochirurgo o dell'ortopedico.
Cordialmente