Pseudo-spondilolistesi anteriore

Buongiorno,dopo 2 mesi di cosi detta "sciatica" e cortisone e antidolorifici
ho avuto la risposta della rm : Riduzione della fisiologica lordosi lombare.
Pseudo-spondilolistesi anteriore del corpo di L4 su L5,combinata con ipertrofia artrosica delle faccette articolari laterali che determinano lieve riduzione di ampiezza del canale vertebrale nel diametro trasversale con impronta sulle facce laterali del sacco durale. La modificazione listesica determina anche distorsione e restringimento dei forami di coniugazione.
Nei restanti livelli intermetamerici l'ampiezza del canale vertebrale resta entro i limiti della norma.
Non si rilevano immagini riferibili a protrusioni discali nel tratto esplorato.
Nella norma la morfologia e il segnale della porzione terminale del midollo spinale valutabile.
Nella norma il trofismo e la simmetria morfo-volumetrica dei ventri muscolari paravertebrali.
Rispetto ad un contollo del 19-8-2002 si rileva un incremento dello scivolamento listesico di L4.
Io so solo che il dolore è molto diminuito, ma il piede e caviglia destri sono sempre intormentiti,ho un dolore fisso alla spina e alla natica e devo sempre stare semi piegata anche a dormire,senza contare che non si sà quando o perchè mi arriva la "pugnalata"che leva il respiro.Ho 49 anni 2 figli e lavoro da 20 come coll. scolastica in scuole materne a Firenze,sono statale ma non certo fannullona.
Se mi potete indicare cure e rimedi e magari un nome di un ,sicuramente bravo,medico ve ne sarei molto grata. GRAZIE
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Dati la sua storia clinica, i sintomi attuali e il peggioramento neuroradiologico (come documentato dai confronti 2010-2002), è verosimile che un intervento possa rendersi neccessario.

E' quindi fondamentale che consulti uno specialista per avere un indirizzo adeguato.

In regione Toscana ne trova diversi http://www.sinch.it/neuro.php?aaa=a&modus=lista&l=ita&r=16

Cordialmente,