Spondilolistesi l4-l5

Vorrei sapere se per un intervento di spondilolistesi L4-L5 è più di pertinenza un neurochirurgo o un ortopedico,il tipo di intervento è unico o vi sono varie possibilità,la vita post-opetazione tornerà da essere normale,bici motorino ballo sport ,e al rientro dall'ospedale ci vorrà aiuto un letto particolare o altri attrezzi,e riabilitazione o no.Se potete mandarmi dei nomi di medici specialisti nel campo a Firenze o a Siena vi sarei molto grata.
GRAZIE
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
direi che la chirurgia spinale può essere eseguita sia da un Neurochirurgo che da un Ortopedico (basta che questi due Specialisti si siano dedicati a questo ramo della Chirurgia).
Gli intereventi non sono mai unici perche' non è mai unico il paziente.
Una volta eseguita la strumentazione/artrodesi col buon (sperabile) riallineamento dei corpi, si può riprendere una vita di relazione normale (diciamo non esagerata).
Non direi che serva un letto particolare mentre per la riabilitazione dipende dalle circostanze.
Non saprei darLe indicazioni sui Colleghi della Sua zona.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294