Spondilolistesi e dispositivo interspinoso

buongiorno scrivo per mia madre di 72 anni,che fino ad oggi ha sempre fatto una vita serena, ma ora si trova bloccata a causa di una spondilolistesi L5 L4 di primo grado che da quanto ho capito le procura molto dolore poichè le schiccia il nervo.Dopo risonanza e rx il medico, visto che tale scivolamento delle vertebre è di lieve entità(primo grado)ma che comunque provoca dolore considera da fare quanto prima un intervento micro invasivo attraverso l'inserzione di dispositivo interspinoso, dichiarando che per questo tipo di sintomatologia essa sia la soluzione migliore e più duratura.me lo ha fissato per il 28 ottobre..mi piacerebbe avere un vostro parere in merito..
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è probabile che sia così come dice il collega.

Non vedendo le immagini non ho motivo di pensare diversamente, anche se, e credo che il collega l'abbia fatto, bisogna ben valutare la causa della listesi.
Infatti, se ci fosse una pur minima lesione dell'istmo (una parte della lamina vertebrale),il dispositivo interpinoso potrebbe non essere indicato.

Con molta cordialità