Spondilolistesi di i grado di l5 su s1, associata a spondilolisi bilaterale

Salve, sono M,38 anni peso 71Kg.

Dalle RX risulta :

risulato -
Spondilolistesi di I grado di L5 su S1, associata a spondilolisi bilaterale
Metameri conservati in altezza, peduncoli integri
Schisi congenita dell'arco posteriore di L5
Riduzione in spessore dello spazio discale in L4-L5

Dalle Risonanza Magnetica Rachide Lombare :

Lieve Spondilolistesi di L5 su S1.
Alterazione di segnale e riduzione in spessore dei dischi intersomatici a livello L3-L4 e L4-L5, nel quadro della discopatia degenerativa; i suddetti dischi presentano altresì protusione posteriore armonica, senza focalità erniarie.
Ampiezza dello speco vertebrale nei limiti di norma.
Cono midollare regolare per morfologia e intensità di segnale.
Formazione rotondeggiante iperintensa tipo angioma somato-vertebrale di L1, che non deforma le limitanti somatiche.
Piccola impronta intraspongiosa di Schmorl sulla limitante superiore L1.

Cosa succede? e questo "angioma somato-vertebrale" e da preoccuparsi?

Grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

l'angioma vertebrale non è causa di alcun disturbo e quindi non necessita di alcun trattamento. E' un reperto incidentale e di riscontro comune agli esami RMN del rachide.
L'elemento su cui focalizzare l'attenzione è la spondilolistesi di I grado, ovvero lo scivolamento della quinta vertebra lombare sulla prima sacrale. Tale listesi è su base congenita (associata a lisi). In questo caso occorre valutare i sintomi che lei lamenta. In caso di sintomatologia minore (lieve lombalgia) è indicato un atteggiamento conservativo. Talora tali listesi guariscono spontaneamente, ovvero si verifica una fusione L5-S1.
In caso di dolore invalidante o ingravescente, l'opzione chirurgica deve essere considerata.
In ogni caso, le consiglio di eseguire un RX L/S con prove dinamiche per valutare la mobilità del passaggio lomboscarale.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com