Spondilolistesi e sport

salve sono un ragazzo di 29 anni a cui è stata diagnosticata una spondilolistesi di 1° grado L5/S1 con protusione discale L3-L4 ed ernia discale L4-L5.
per quanto riguarda la sintomatologia ho da semplici fastidi nella zona lombare a dolori più intensi ma non invalidanti, saltuari che a volte durano giorni e poi scompaiono. Ho notato soprattutto durante la poca attività sportiva che faccio che scompaiono del tutto e dopo sto meglio. La mia domanda è questa:
Con tale diagnosi posso continuare a praticare sport e per praticare intendo 1 partita di calcetto tra amici (livello amatoriale) alla settimana e 1-2 giorni a settimana (quando possibile) di corsa nel parco (max 15-20 minuti) o è controindicato? in tal caso quali potrebbero essere le conseguenze?
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,farei una x-grafia in massima flessione ed estensione (dinamiche)per vedere se rimane invariato(o di quanto vari)lo spostamento L5-S1,dopo si può fare un ragionamento.
Saluti cordiali

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
salve dottore la radiografia in prove di estensione e flessione del tronco sono state eseguite e da lì è appunto stato diagnosticata la spondilolistesi di 1° grado. ho eseguito anche una risonanza magnetica dalla quale si è notata l'ernia.
Forse il suo è un altro tipo di esame?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,lo spostamento fra una vertebra e la sottostante si vede già con una normale lastra della colonna lombare in LL.Le dinamiche(che si eseguono già con questo dato in mano) servono a vedere se l'entità dello spostamento vari oppure no,cioè se la spondilolistesi è stabile (quindi da ritenere che non si sposti più)o se è possibile un'ulteriore accentuazione.
Lo stesso trattamento varia a seconda di quale situazione si rappresenti.Quindi la domanda resta.Confrontando la massima flessione con la massima estensione della colonna lombare di quanto si accentua(se si accentua)lo scivolamento di una vertebra sull'altra tenendo anche presente le lastre standard?
Comunque,Le consiglierei di fare quegli esercizi fisici che irrobustiscono i muscoli della colonna favorendo l'iperestensione giacchè(normalmente)è durante la flessione che le cose vanno peggio.

Mi faccia sapere ed ancora saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore. si gli esercizi mi sono stati consigliati e li farò. dovrò quindi per verificare la stabilità o meno della spondilolistesi lei mi consiglia di fare le radiografie dinamiche? e da li valutare se proseguire l'attività o meno?
grazie e mi scusi se sono insistente.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ci risentiamo ad indagini eseguite.
Saluti cordiali