Spondilolistesi di 1°grado di l5/s1 con protusione discale l3-l4 ed ernia discale l4-l5

salve sono un ragazzo di 29 anni che da un bel pò di tempo soffre con mal di schiena nella zona lombare che mi hanno portato a chiedere un consulto presso un neurochirugo il quale mi ha prescritto una RMN del rachide lombare e radiografia in estensione e flessione del tronco.
Per quanto riguarda la sintomatologia, accuso dei dolori come dicevo nella zona lombare soprattutto quando passo molto tempo in piedi (spesso non riesco a stare fermo sullo stesso posto per più di 2 minuti e devo cambiare posizione) e quando cammino molto accusando anche dolori ai piedi ed alle gambe. I sintomi si presentano saltuariamente e non sono invalidanti e scompaiono soprattutto quando faccio attività sportiva.
Detto ciò vi leggo i risultati degli esami. Per quanto riguarda la Risonanza magnetica:
Protusione lateriale sinistra del disco L3-L4.
Assottigliato e disidratato il disco L4-L5 con grossolana ernia mediana-paramediana bilaterale che impronta il sacco durale.
Assottigliato il disco L5-S1.
Normale ampiezza del canale.
Normale sede, morfologia e segnale del cono midollare.
Normale distribuzione e decorso delle radici della cauda equina.
Assenza di alterazioni morfo-strutturali ossee di rilievo patologico.
Mi è stata quindi diagnostica dal dottore ( a cui ho portato in visione gli esami): Spondilolistesi di 1°grado di L5/S1 con protusione discale L3-L4 ed ernia discale L4-L5, allo stato asintomatica.
E come terapia mi ha consigliato:
1) Busto con stecche in tela
2) Tonificazione in piscina dei muscoli paravertebrali, glutei ed addome.
Inoltre mi ha detto di non praticare sport tipo jogging, e calcio che potrebbero causare seri danni (bloccarmi ed operare di urgenza). Da premettere che amo il gioco del calcio e lo pratico sin da quanto ero bambino, ovviamente a livello amatoriale gioco 1 volta a settimana con amici e fin adesso non mi è mai capitato un episodio che riguardi la schiena anzi come dicevo quando gioco sto bene ed anche successivamente. Per questo chiedo a voi dottori cortesemente un parere su questi esami e se necessario evitare il gioco del calcio.
Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,
nel referto che ha trascritto non é fatta menzione della spondilolistesi. E' descritta una'ernia L4-L5.
In base alla discordanza delle informazioni che riporta risulta difficile darle una parere.
In linea di massima se il movimento non le esacerba la sintomatologia non vedo motivi per una sua controindicazione.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
le ho descritto il referto della risonanza, le aggiungo quella della radiografia dinamica al rachide lombare:
- Spondilolistesi di L5 conservata alla iper-flessione.
Alla iper-flesso/estensione ridotta ampiezza dello spazio discale L5-S1.
grazie
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

l'indicazione a trattare la spondilolistesi é la sintomtaologia. Ovvero, in caso di dolore peristente con limitazione delle normali ativitá quotidiane, l'intervento di stabilizzazione é indicato. In genere alcuni sport come da lei accennato non sono indicati in tale patologia. Resta valido il punto che se lei non riferisce particolari disturbi durante tali attivitá puó con cautela continuare ad esercitalre.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore è stato molto chiaro e le dico che il dolore non è presente sempre e quando lo avverto comunque mi permette di svolgere normale attività lavorativa e sociale, c'è solo questo dolore che avverto e basta (riferito alla sola zona lombare,no coscia e gambe). A dirle di più, proprio la settimana scorsa in concomitanza di episodio doloroso durato 4-5 giorni decisi in quel lasso di tempo di praticare sport e giocare a calcio e non so se per coincidenza o altro ma sia durante che dopo la partita il dolore mi era completamente passato.
Il dottore a cui mi sono rivolto mi ha detto queste parole e cioè che durante una partita di calcio può capitare un contrasto o una caduta che può causarti il blocco della schiena e dopo devi operarti di urgenza. Lei immagina che tali parole condizionano molto tale pratica e per questo sono qui a chiedere vostro parere.
Grazie per la collaborazione.