Spondilolistesi : forti dolori post operazione

salve, mio padre ha 57 anni e 8 anni fa è stato operato ( con installazione di una H in titanio piu viti)per una spondilolistesi traumatica a seguito di un incidente su lavoro

in questi otto anni si sono verificati 4 episodi di dolore fortissimo (uno con conseguente svenimento e sincope..) dovuti a piegamenti della colonna probabilmente sbagliati e successiva convalescenza immobile a letto

la mia domanda è : come fare per evitare questi shock di dolore? esiste una terapia post operatoria per rinforzare i muscoli lombari? cosa fare quando si verificano questi episodi (spaventosi..)?

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per chiedere informazioni e pareri a un medico, è necessario fornire le notizie cliniche più ampie e complete possibili.
Quindi, dovrebbe farci sapere, almeno:
- A che livello è stato operato Suo padre 8 anni fa
- Se sono stati fatti dei controlli radiologici e clinici
- Se sono state escluse altre cause all'origine di questi episodi.
- Cosa ne pensa il Medico Curante

Cordiali saluti