Parestesia piede dx

Buongiorno,
Premetto che il mio lavoro è magazziniere, praticavo sollevamento pesi in palestra e nuoto, ho sempre pesato attorno ai 107kg.
Faccio un riepilogo del decorso dei sintomi e accertamenti:
- agosto '16:forte dolore bassa schiena e gamba
- trattamento con antinfiammatori in attesa di accertamenti
- settembre '16: RX Anca e Colonna lombo sacrale : presenza di anterolistesi del corpo di L4. Note di spondiloartrosi diffusa più evidente nel tratto dorsale inf., ridotto lo spazio discale L5-S1.
- ottobre :RM colonna lombosacrale: canale rach. di dimensioni un po' ridotte L4-L5 su base artrosica. Angioma senza rilievo clinico in L2.
Alterazioni degenerative disco-vert. più apprezzabili in D11-D12, D12-L1 con riduzione spessore dei dischi. Evidenti alterazioni artrosiche interapofisarie da L3 a S1 più marcate in L4-L5 con sublussazione delle faccette articolari. Il disco L2-L3presenta piccola protusione foraminale bilaterale più apprezzabile a dx. In L3-L4 piccola protrusione disco-somatica concentrica più apprezzabile in preforaminale bilat.. In L4-L5 lieve spondilolistesi degenerativa di L4 su L5 con pseudobulging del disco che sporge nel canale e nei forami radicolari in modo più apprezzabile a dx.
- ottobre : visita ortopedica: All'e.o. Lasègue + a destra a 45°, riflessi nella norma, lieve ipostenia dell'epa a destra, disestesie al gluteo e coscia dx in territorio L5-S1, parestesie piede dx in L5-S1. ---> Calo ponderale, uso bustino lombare leggero, stretching, terapia con Neurotin (300mg mattino e sera per almeno 20gg) ed Assonal (2cp/dì per 20gg).
Novembre: mi attendo alla terapia prescritta, riduco il peso arrivando a 102kg, si attenua il dolore a schiena e gamba, ma il piede è costantemente informicolato.
- dicembre : visita fisiatrica :....si consiglia ciclo con neurotrofici(Superlala 800mg 1cp/dì per 60gg) e 10 sedute rieducazione vertrebale e proprioccettiva.
Dopo la terapia e le sedute, non vedendo miglioramenti, a marzo mi rivolgo ad un fisioterapista e dopo 5 sedute di terapia manuale migliora nettamente il dolore alla schiena (la gamba è passato), ma resta invariato la parestesie al piede dx. Mi consiglia EMG.
- aprile : EMG : Conduzione motoria rallentata ai nn. peroneo superficiale e profondo a dx. A riposo ai mm. esaminati non è presente attività spontanea ed alla contrazione massima volontaria si registra frequenza con polifasia e pum di interferenza di 1-5 mv al m. tibiale ant. e estensore lungo alluce a dx. Si segnala sofferenza neurogena di grado medio-discreto in L5-S1 a dx e di aspetto subacuto. Utile Dobetin 5000 1 fl a giorni alterni (1 scatola) da ripetere tra 15gg. Consigliato rinforzo muscolare loggia antero-laterale gamba dx.
Ho appena terminato l'ultima scatola di Dobetin, ma la situazione è invariata.
La mancanza di sensibilità al piede mi mette estremamente in difficoltà sia nel lavoro e soprattutto nel guidare l'auto in quanto non ho sensibilità del pedale del freno... Quale passo successivo mi consiglia?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il consiglio che posso darLe a distanza è di consultare un neurochirurgo.
E' possibile che il Suo disturbo al piede dx dipenda da quanto evidenziato in L4-L5.
Se oltre alle parestesie vi è anche una diminuzione della forza al piede, la visita si impone con sollecitudine.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Migliaccio,
la ringrazio per la risposta e la aggiorno:
sono stato dal neurochirurgo con risonanza e EMG. Dopo averli visionati ha confermato che non ci sono ernie, ma i dischi sono un po' tutti lesionati. Affermando che non è una situazione da chirurgia, mi ha dato il nome di un fisioterapista dove fare terapia di allungamento oltre che a raccomandarmi di perdere peso (peso 102kg con altezza 185cm).
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio in anticipo,

cordiali saluti
Daniele
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso pensare nulla se prima non La visito e prendo visione degli esami effettuati.