Paraplegia

Medicitalia.it
Utente 546227 Utente 546227
Messaggio privato

PARESTESIA
Buonasera
Alla gennaio sono caduto da una scala a chiocciola; sono stato ricoverato per 3 mesi per parestesia arto inferiore sx. Ho eseguito una rmn non ci sono lesioni solo tre piccole ernie dorsali. Visita neurologa : iperriflessi e mingazzino positivo Mi hanno dimesso con una terapia farmacologica , fare un ciclo di fisioperatia e fare cateteri in modo autonomo. Ho fatto la fisioterapia ma non ho forza sulla gamba sinistra non mi regge, mi hanno prescritto un tutore Toe off camp ortesi dinamica per la tibio-tarsica e deambulatore e carrozzina per lunghi tragitti; quando provo a camminare mi stanco facilmente sembra che io abbia fatto una corsa. Ora mi chiedo se non ci sono lesioni perché non mi funziona la gamba sinistra?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
le informazioni che ci dà sono davvero molto scarse e non consentono di orientarsi con certezza in ipotesi diagnostiche.
E' necessario un esame clinico approfondito ed accurato.
In ogni caso quei pochi dati forniti fanno ritenere un danno midollare e le piccole ernie dorsali potrebbero avere un ruolo in tali sintomi.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quando ero ricoverato in ospedale mi hanno riferito che non c'era nessun tipo di lesione ma solo una contusione midollare. Ma con il passare del tempo la mia situazione sta peggiorando; non so più cosa fare anche con il tutore che mi hanno prescritto non riesco a stare alzato . Ie mie caviglie spesso specialmente dopo aver provato a stare in piedi da fermo per un po, si gonfiano e diventano tutte livide. Ma la cosa che non mi fa vivere bene e questo dolore continuo tipo come se avessi una cintura che mi stringe molto forte che prende da metà schiena.

Grazie mille ancora per la sua risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Come Le ho accennato è necessario visionare le immagini della RM, eseguire una visita accurata, eventualmente prescrivere esami più approfonditi.

Cordialmente