Frattura vertebrale

Buongiorno,
espongo subito il problema. Circa un mese fa nel chinarmi ho sentito una fitta al fianco , colpo della strega ho pensato. Qualche antidolorifico e sono andata avanti e il dolore si era affievolito ma dopo 10 gg circa, nel chinarmi ho sentito un crack nella parte lombare e un dolore fortissimo, tanto che per qualche minuto non ho potuto tirarmi su......avevo fatto il mese precedente una risonanza lombare, dove si evidenziavano diverse ernie e protrusioni, pensando quella fosse la causa, ho fatto un po di riposo, ho comprato una cintura lombare e sono andata avanti così. Il dolore a tutt'oggi non è passato e ho fatto una visita neurochirurgica, responso ....quasi sicuramente frattura vertebrale da osteoporosi, da verificare con nuova risonanza. Mi sono davvero spaventata di questa eventualità......Da qui ad avere la certezza passerà un po di tempo, quanto potrà peggiorare la situazione visto che ho trascurato per un mese ? Il dolore è ancora fortissimo e non riesco a fare riposo assoluto, purtroppo .Aspetto un Vostro parere e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
innanzi tutto dovrebbe farci sapere in quale vertebra (ce ne sono almeno 24 nella colonna vertebrale) ci sarebbe il sospetto di frattura.
Inoltre una frattura vertebrale già con la RM è evidente e farne una nuova non servirebbe.
Semmai è più indicata una radiografia standard del tratto di colonna sospetta. Un frattura significativa si evidenzia benissimo così.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, la vertebra sospetta è nel tratto lombare, l'indagine attraverso la risonanza credo sia mirata a precisare quale, l'altra RM era stata fatta precedentemente all'episodio che ho descritto. Grazie ancora e porgo saluti