Distanziatori interspinosi

Buongiorno:
diversi mesi fa, a causa di lombalgie frequenti, mi sono stati impiantati 2 distanziatori interspinosi COFLEX che non solo non hanno prodotto alcun giovamento alla mia sofferenza lombare, ma l'hanno unicamente aggravata in intensita' e frequenza.
Uno specialista della zona mi ha assolutamente consigliato il loro espianto presso l'ospedale a me più vicino ed in tal senso mi sono prontamente già messo in lista di attesa.
In tale frangente una domanda mi assilla però sempre più frequentemente, ovvero: 'Dopo la loro rimozione, potrò almeno tornare nelle medesime condizioni precedenti all'inutile intervento? Sarebbe già qualcosa di tranquillizzante, a questo punto....
Grazie anticipate per la preziosa collaborazione e cordialità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
prima di parlare di espianto sarebbe bene capire se la causa dei Suoi disturbi sono i distanziatori e per quali motivi, oppure altro.
Per tale diagnosi differenziale è importante l'esame clinico e la valutazione delle immagini pre e post operatorie.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
presumo proprio che il Suo collega - prima di parlare di 'espianto di tali inutili e dannosi presidi' - abbia prima ben compreso la causa dei miei disturbi: e ciò dopo il più scrupoloso esame clinico e l'attenta valutazione delle immagini pre e post operatorie.
Ma la mia domanda mi sembrava diversa ed alla stessa non noto, purtroppo, alcuna risposta.
Ricambio certamente i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la mia risposta non può essere che quella data nella precedente replica.
Se il collega ha valutato che i distanziatori vanno rimossi, nel proporre tale indicazione, avrà anche valutato quale sarà l'esito.
Io a distanza non so dirLe molto di più

Cordiali saluti