Ciao o causa incidente stradale fratturato l7 ed l8,dopo poco tempo mi sono venute ernie al disco

buongiorno, 6 anni fa causa incidente stradale, moto contro automobile, fratturai le vertebre l7 l8 con frattura a scoppio, poco dopo cominciai a prendere potenti antidolorifici per dolori sopratutto alla schiena, 2 anni fa mi diagnosticarono due ernie al disco, nella risonanza fatta in nel 2019, ampia estrusionediscale intra l3 l4extraforaminale dx con impronta sulla radice emergente di l3, accenno a retrolistesi di l4 su l 5, con pseudobulging discale che appare assotigliato.
concomita piccola protusione mediana -postero laterale sn.
in l5 - s1assotigliato il disco intersomatico, regolari il cono midollare e le radici della cauda.
nel 2019 presi ancora potenti antidolorifici alla codeina, oltre che cortisone e mi consigliarono l ozonoterapia, ad inizio 2020 iniziai con l ozono e stetti meglio, feci 10 sedute di ozono, per circa 5, 6 mesi ando bene, non ebbi grossi dolori, prima prendevo targin.
dopo 5, 6 mesi stetti dinuovo male e ricominciai con gli antidolorifici a base di codeina, fino a passare dinuovo al targin, andai in ospedale perche non riuscivo piu a camminare bene con forti dolori al interno coscia dx bruciore ad urinare e forte dolore hai testicoli, specialmente il destro, avevo anche incontinenza, prendevo targin e usavo una grossa cintura da pesistica stretta fortissimo, per non sentire dolori fortissimi in posizione eretta.
e mi fecero una risonanza, 11-2020, non o le informazioni su questa risonanza, ma chi l ha vista scrive cosi, lombalgia da carico, lamenta dolore e parestesie alla faccia mediale di entrambe le coscesi esegue r m della colonna lombosacrale che non mostra grossolane compressioni midollari, radicolari, piccola ernia discale l5-s1che giustifica la lombalgia ma non il dolore crulale, protrusioni discali l3 l4 ed l4 l5.non vi sono indicazioni neurochirurgiche.
io sto sempre male, ieri o fatto un altra seduta di ozono, e sono ancora molto dolorante, non o piu problemi di incontinenza, ma mi brucia ad urinare e sto bene solo seduto o disteso, o come un formicolio continuo sui piedi ed entrambi i polpacci, vi domando a voi cosa devo fare?
io il targin non lo voglio piu prendere, lo o preso nel 2019 per tre mesi, non e vita, io sto ancora male, vi prego datemi un aiuto, grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe che Lei trascrivesse per intero il referto della rmn di novembre. Immagino che la frattura di sei anni fa riguardi due vertebre toraciche; se fosse così, tenderei ad escludere una componenete post-traumatica per i disturbi in atto.
Forse è veramente la compressione in L3-L4 che è la responsabile delle algie. Se Lei va sostanzzialmente meglio con il trattamento coservativo in atto, lo continui pure.Viceversa, qualora alla fine del ciclo non riscontrasse benefici apprezzabili (o anche nel corso del trattamento), consiglierei un ciclo di infiltrazioni spinali.
Va da sè che tutto quanto appena detto è subordinato alla visura delle immagini rmn ed all'esito della visita neurochirurgica.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294