Neuroradicoliti

Buongiorno, vorrei sapere che tipo di patologia sono le Neuroradicoliti e se le protusioni discali e le ernie che comprimono le radici nervose possano essere ascritte tra queste patologie.

Mi sono state diagnosticate compressioni a vari livelli delle vertebre cervicali, a causa delle quali il dolore si irradia fino al braccio e al polso e vorrei sapere se la patologia può essere inquadrata come tale.

Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Il termine radicolite indica una infiammazione di una radice nervosa.

Le ernia discali più che le protrusioni, comprimendo una radice nervosa, possono determinarne una loro infiammazione.

La loro infiammazione ne determina i sintomi a secondo della radice interessata (cervicobrachialgia, lombocruralgia, lombosciatalgia).

Quindi sì, lei potrebbe soffrire di radicolite, cioè potrebbe presentare a causa delle ernie e/o protrusioni discali delle compressioni radicolari.

Cordialità

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, molto gentile