Emorragia cerebrale e coma

Buongiorno, gentilmente vi chiedo un consulto per mio nonno che in questo momento si trova in coma.
Giovedi è caduto dall altezza di 2 metri ed è stato portato al prontosoccorso e medicato. Ci hanno detto che era tutto apposto ma venerdi mattina é andato in coma a causa di un emorragia cerebrale in seguito alla quale lo hanno operato e hanno tolto un pezzo di cervello nella parte destra e l hanno sedato perche la pressione era troppo alta.
ieri hanno sospeso definitivamente i farmaci perche la pressione si è abbassata e ci hanno detto che entro oggi avrebbe dovuto svegliarsi ma ad ora nulla.
È possibile che ci metta piu di due giorni per smaltire i farmaci e svegliarsi? In quanti giorni al massimo ci si puó svegliare dal coma farmacologico? Grazie
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Per coma farmacologico si intende mantenere un paziente in stato di incoscenza con i farmaci. Una volta sospesi, lo stato di coscienza riprende. Se non avviene non si tratta di coma farmacologico, ma di coma patologico.
Quando è arrivato in P.S., che accertamenti sono stati fatti?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, sono state fatte diverse tac ed è risultato un trauma cranico, è stata suturata la ferita alla testa.
La.mattia.successiva quando è andato in coma è stata fatto immediatamente l intervento e successivamente la tacmail. Venerdi sera aveva gli occhi aperti ma sembrava fosse sonnambulo, poi la pressione è salita ed è stato sedato e intubato..i dottori non ci dicono altro..solo che dobbiamo aspettare e vedere se e come si sveglia..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Verosimilmente le TC effettuate erano completamente negative o comunque non indicavano un intervento chirurgico.
E' stato trattenuto in osservazione e purtroppo si è verificata l'emorragia.
Non resta altro che attendere.

Auguri
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia