Chirurgia o gammaknife astrocitoma

Ciao a tutti/e a me due annetti fa circa é stato trovato un astrocitoma/glioma/ cisti arancoidea di 2 cm, pero utlimamente mi sento un po la testa vuota e ho dovuto rifare risonanza non sento altri sintomi per fortuna solo questa sensazione di testa vuota, la lesione é rimasta fortunatamentr invariata nei controlli e non ha avuto impregnazione di m.c.d ed è stato classificato benigno, ora loro dicono che io la ho dalla nascita quindi una malformazione pero in ogni caso vorrei toglierlo mi consigliate la chirurgia? E ho letto che il Gammaknife ci vuole molto tempo prima che faccia effetto é vero? E non e detto che funzioni giustamente no? Inoltre sarebbe meglio la chirurgia perche fa prima per la testa vuota diciamo?
Ringrazio per le vs risposte
Ciao :)
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Se Lei ce l'ha dalla nascita, stento a credere che si tratti di una lesione gliale di tipo evolutivo, in considerazione anche della stabilità volumetrica da Lei segnalata.
Potrebbe essere solo una gliosi che non comprime alcuna struttura.
Il sentire la "testa vuota" non è un sintomo patognomonico di malattia cerebrale.
Potrebbe essere interessante conoscere perchè è stata indagato l'encefalo (cioè, è stato un reperto accidentale o vi sono stati particolari disturbi e quali) e quante indagini sono state eseguite dalla prima scoperta (quante tac, quante rmn....e quali altri accertamenti.)
Quanti anni fa si è evidenziata la cosiddetta lesione?
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294