Stabilizzazione colonna

Salve , in seguito a un incidente stradale avvenuto il 17/10 ho riportato diversi traumi : fratture vertebrali multiple , pneumotorace bilaterale, frattura degli archi costali posteriori dalla IV alla XI costa di destra e della V e VI di sinistra , frattura parcellare dello sterno con disallineamento fra manubrioe corpo sternale, atelattasia del segmento posteriore del lobo inferiore del polmone destro, frattura di scapola destra . La frattura vertebrale è stata stabilizzata il 20/10 con successo ma a causa dei drenaggi toracici la mia posizione durante la degenza in ospedale è stata sempre supina . In data 30/10 sono stata messa in piedi per la prima volta con il busto e molto , molto dolore . Il giorno successivo sono stata dimessa dall' ospedale. Nei due giorni successivi ho continuato ad alzarmi e camminare per quanto possibile . Io vorrei sapere se il dolore atroce che sento alla schiena sia normale e se sia normale non riuscire a piegare la schiena in nessun modo . Sento la schiena come un unico blocco incapace di flettersi . Il busto per quanto tempo dovrò portarlo e soprattutto qual è il modo migliore per ottenere risultati . Mi è difficile indossarlo a causa delle fratture costali che impediscono la normale respirazione .
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
a distanza non è possibile dare un parere oggettivo, mancando tra l'altro una documentazione clinica per conoscere tutto l'iter clinico e chirurgico.

Probabilmente non riesce a piegare la schiena per il dolore la cui origine va indagata opportunamente.
Le consiglio la visita di controllo presso lo specialista che ha effettuato l'intervento.

Cordialmente e auguri affinché si riprenda al più presto