Rm del rachide cervicale:

Buongiorno, gentilmente Vi chiedo consulto - RM DEL RACHIDE CERVICALE:

Indagine eseguita per cervico-brachialgia bilaterale prevalente a destra.

Rettilineizzazione del rachide cervicale. Diametri del canale spinale nei limiti di norma. Fenomeni di spondilo-unco-artrosi.
Minimamente protrusi in sede mediana i dischi intersomatici C2-C3 e C3-C4. Protrusione concentrica di C4-C5 con lieve prevalenza in sede preforaminale sinistra.
Il disco intersomatico C5-C6 è degenerato, modicamente ridotto in altezza e protrude in sede mediana paramediana bilaterale improntando la superficie ventrale dell'involucro meningeo determinando abolizione dello spazio liquorale perimidollare anteriore.
Il disco intersomatico C6-C7 è ridotto in altezza e protrude concentricamente con focalità erniaria subligamentosa mediana-paramediana bilaterale che impronta la superficie ventrale dell'astuccio durale.
Abolito lo spazio liquorale perimidollare anteriore. Normocontenuti i restanti dischi intersomatici esaminati. Non alterazioni di segnale a carico del midollo cervicale.

Inoltre in attesa di risposte esame Pem e Pes.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Che disturbi ha?
Tenga presente che, nel caso, bisogna operare Lei e non la Sua Risonanza.
Dico questo perché non tutto quello che è descritto può avere importanza clinica.
Questa la si deduce a seguito di una accurata visita specialistica.
Detto questo, il referto metterebbe in evidenza una seria condizione di spondilodiscoartrosi con segni di compressione sul midollo spinale.
I Potenziali Evocati, stando al quadro di RM, rivestono scarsa importanza.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dr Migliaccio,
Il tutto é iniziato a maggio 2016 a seguito di brusco incidente stradale.
Dopo la dimissione dall'ospedale ho iniziato a perdere i sensi senza grandi malori,se non per dolori al collo che si trasportavano in dolori alla testa insopportabili che persistevano anche per dei giorni. Capitava che cadevo a terra senza calo di pressione o altri sintomi. Approfondito con esami audiometrico e vestibolare (20%) di lesione, si attribuiva a quest'ultimo causa di tutto.
Passando il tempo, e in modo progressivo ma non costante i sintomi sono peggiorati sino ad un giorno in cui i dolori al collo, testa, braccio e immobilità alla schiena non mi hanno permessa di muovermi. Cosi mi hanno fatto risonanza nella quale si evincevano cose non dissimili da quest ultima. Da quel momento il neuro chirurgo ha mi ha prescritto trattamenti farmacologici, fisioterapia, mesoterapia ecc.. perfettamente inutili ma per cercare di evitare intervento.
Durati sino ad un mese fa ca in cui dopo due giorni di dolori fortissimi a collo, testa, braccio dx con formicolio alle dita, anche del piede dx e percezione di scosse su tutta la spina dorsale, sono stata trasportata al pronto soccorso. Dimessa con una nuovo trattamento. Cosi per 15 gg sino alla successiva ricaduta in cui i miei cari non hanno deciso di cambiare ospedale e trasportarmi altrove, dove pare siano maggiormente specializzati.
Quindi nuova risonanza magnetica (referto allegato sopra) rx dinamici, PEM e PES.
Ad oggi non sto bene e non riesco a recuperare.
Mercoledì ritiro il tutto e dovrei tornare da neurochirurgo.
Cosa ne pensa?
Grazie per questo servizio, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Eviterei di tornare dallo stesso che, a fronte di una tale RM, Le ha prescritto la mesoterapia.
[#4]
dopo
Utente
Lei dove visita e opera?
Io sono di Bergamo.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Vivo e lavoro a Milano

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Migliaccio,
ho eseguito visita neurochirurgia e visita radio chirurgica.
Cosa ne pensa?

Di seguito referto:

Visita Neurochirurgica:
La RM mostra discopatia C4-C5 (alle prove dinamiche rx appare una lieve ipermotilità), altre discoprite C5-C6 E C6-C7 con abolizione dello spazio premidollare. per PEM e PESS negativi
Conclusioni: Si consiglia, al fine di individuare il punto responsabile del dolore, valutazione neuroradiologica, per eventuali infiltrazioni delle faccette articolari. C5-C6 e C6-C7.
Rivalutazione successiva per eventuale intervento.

Visita Neuroradiologica:
Cervicalgia destra. Richiesta di infiltrazione faccette C5-6, C6-7.
Ernie discali sub legamento C4-C5 C5-6 C6-C7, con impronta sul midollo spinale.

Incidente stradale 1 Maggio 2016, dolore da allora.

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non vedendo le immagini di RM e non valutando i Suoi sintomi non posso esprimere un parere oggettivo.
L'infiltrazione non rimuove l'eventuale ernia responsabile dei sintomi.