Referto rx rachide lombare

Buongiorno a mia figlia di 17 anni nel corso del 2017 gli écapitato di avere dolori postali che venivano è poi passavano è davano la colpa a dolori muscolari post palestra.
Adesso è da circa un mese che ha dolore alle costole di sx sul fianco a sx in alto a circa5 cm sotto l ascella è comparso il giorno dopo aver fatto palestra è non è più passato quando gli viene questo dolore dice che sente le costole indolenzite.
Il medico l ha vista è ha richiesto ex arachide lombare x escludere fratture o incrinature.
Risultato:ilvrachide dorsale conserva la fisiologica di così presenta una curva scogliotica dx concessa.
I muri posteriori dei metameri vertebrali visualizzati sono allineati.
Si osservano una modesta cuneizazzione del sola d11; 28mm circa muri posteriore vs 20 mm circa muri anteriore e la presenza di piccole ernie intraspongiose
Premetto che mia figlia non ha avuto traumi e infortuni ha solo portatozaini pesanti alle elementari e fatto ginnastica artistica pochi anni da piccola.
La cuneizazzione da cosa può essere data? Può spiegare il dolore che ha?
Abbiamo fatto anche una visita nch: non presenta dolore delle spinose alla palpazione presenta un obbiettività neurologica nei limiti della norma
Non so cosa fare lei ha ancora male anche se é diminuito come intensità e ce l ha più volte durante l arco della giornata indipendentemente dalla posizione gli può venire da stesa o seduta.
Quello che mi chiedo può essere dovuto a uno strappo muscolare da cattiva postura? Ma quanto dura il Dolore? Non so cosa pensare cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si parla di cuneizzazione quando una vertebra assume la forma di un cuneo e ciò si verifica sostanzialmente a seguito di un insulto traumatico, più o meno importante.
Tale condizione causa dolore.
E' necessario eseguire approfondimenti clinico-radiologici per escludere una condizione di osteoporosi giovanile.
Si rivolga quindi allo specialista che si occupa di osteoporosi, in genere l'ortopedico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Ma quello che mi chiedo l osteoporosi può dare solerzia alle costole? Io pensavo che in caso fosse sintomatica causasse dolori generalizzati alle ossa?
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi che vuol dire " solerzia alla costole" ?
[#5]
dopo
Utente
Volevo scrivere dolenzia costale scusi.
Il mio dubbio è che mi sembra strano l osteoporosi è una ragazza di sana costituzione se prima la portassi dal fisiatra x escludere dolore da non corretta postura? Lei cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'osteoporosi è la diminuzione del calcio nelle ossa e non crea particolari sintomi.
Io non so se Sua figlia ha l'osteoporosi. L'ho sospettata perché si è riscontrata una frattura o deformazione a cuneo di una vertebra.
Prima che dal Fisiatra la conduca da un ortopedico che si occupa di osteoporosi.
La vertebra cuneizzata (solitamente per un trauma anche indiretto) provoca dolore e verosimilmente va trattata o conservativamente (busto) o chirurgicamente (vertebroplastica o cifoplastica).

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Pero la cuneizazzione è in d11 x cui il dolore non dovrebbe essere piu basso all altezza dell ombelico?
Poi mi chiedo lei ha una leggera scoliosi non può dipendere da quello?
Non abbiamo mai fatto lastre in passato non può essere che la cuneizazzione sia cosa vecchia?
Non si può cuneizzare una vertebra se si portano grandi pesi xrche alle elementari gli zaini che era costretta a portare pesavano anche 15 kg.
Sono solo mie supposizioni xrche tutto questo mi spaventa addirittura l intervento?
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Una vecchia frattura si riconosce ai RX e alla RM.
Deve consultare di persona un ortopedico o un neurochirurgo che si occupano di patologia vertebrale.
[#9]
dopo
Utente
Ho già visto il neurochirurgo che ha visionato la radiografia è visitando la ha detto che era tutto nella norma è nel referto ha scritto: non presenta dolore alle spinose alla palpazione obbiettività neurologica nei limiti della norma.
Ha indicato in caso di persistenza del dolore o peggioramento una rmn arachide dorso lombare.
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come poteva essere tutto nella norma al RX ?
E la cuneizzazione di D11 ?
[#11]
dopo
Utente
A scritto solo presenta lieve cuneizazzione d 11 Ma quello che mi chiedo é possibile capire se la cuneizazzione é recente o meno? Ha scritto solo non indicazioni neurochirurgo che urgenti é x quello che visto che lui ci ha detto di continuare a fare attività fisica come faceva prima fa solo tapirulan è addominali pensavo che fosse una cosa che poteva già avere prima è che se non facevamo la radiografia neanche lo sapevamo.
Per cui cosa faccio quando va a scuola gli faccio fare ginnastica o No?
Comunque venerdì vado dal fisiatra è lunedì da un altro neurochirurgo è speriamo bene grazie infinite x la sua disponibilità è professionalità