RX RACHIDE CERVICALE - EPISTROFEO ALTERATA

Buongiorno a tutti,sono una ragazza di 34 anni e vorrei sottoporvi una richiesta di consulto.
Ho eseguito una RX CERVICALE E TRANSORALE e il referto è il seguente:

lieve atteggiamento scoliolitico ds convesso e perdita della fisiologica lordosi. Assenza di evidenti lesioni osteo articolari.Spazi intersomatici regolari. Il dente dell'epistrofeo appare lievemente alterato nella sua struttura, pur in assenza di evidenti lesioni traumatiche. Se clinicamente si sospetta una lesione in questa sede procedere con una TAC.

Il radiologo mi ha detto che posso stare tranquilla anche perchè un mese fa ho eseguito una RMN senza contrasto che evidenziava solo perdita della lordosi ma il canale era libero e il resto era ok. Ho eseguito queste indagini e la visita ortopedica perchè da più di un mese accuso forti sfregamenti alla base della nuca che si estendono lungo la cervicale in lunghezza, sento scricchiolii e crepitii costanti sempre e in moltissimi movimenti quotidiani e molti di questi sono apprezzabili dall'esterno. Sento di individuare l'origine dei problemi proprio alla base della nuca per cui quando ho letto il referto della RX mi sono spaventata un pò.Non avendo dolore nè sintomi neurologici,nè avendo subito un forte trauma recente ( se non un colpo di frusta 10 anni fa con riduzione della lordosi) ... ricordo solo di essermi sollevata dal divano e aver sentito un crac ( che poi è quello che è rimasto e si è leggermente accentuato), posso stare tranquilla o dovrei comunque fare la tac? Posso inviare la RX privatamente per un'analisi dettagliata. grazie in anticipo.

Saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Utente,
innanzitutto per rasserenarsi sulla natura degli scricchiolii che sente a livello nucale potrebbe leggere il mio articolo "Tutto sulla cervicalgia" nella sezione degli Speciali Salute di Medicitalia, dove questo sintomo è dettagliatamente descritto. Per quel che attiene al reperto segnalato a carico dell'apofisi odontoide della seconda vertebra cervicale non posso pronunciarmi in quanto sarebbe necessario poter visionare l'indagine che ne ha rilevato l'alterazione strutturale e possibilmente compararla con l'esame eseguito immediatamente a seguito del pregresso trauma cervicale. In ordine a tutto ciò, che come Lei può dedurre, richiede un'osservazione attenta ed una correlazione con la sintomatologia che lei riferisce, purtroppo il consulto online è molto poco indicato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta! Leggerò senz’altro sul suo articolo! Ho fatto consultare la lastra ad un altro neuro radiologo che l’ha trovata del tutto normale però data l’insistenza di questo sintomo che non è un vero e proprio scricchiolio quanto più uno sfregamento alla base della nuca ,come se ci fosse un blocco ma privo di dolore, mi ha consigliato di fare la tac e se questa è definitivamente negativa rivolgermi all’osteopata
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore mi scuso se la disturbo ancora. ho avuto modo di leggere il suo articolo e chiarisce tutta la sintomatologia legata alle cervicalgia. Nel mio caso non essendoci dolore ma solo rumori ( per altro ruotando la testa questi rumori sono proprio stridenti , danno quasi fastidio alle orecchie e sono percepibili dall'esterno) temo possa non trattarsi solo di cervicalgia. Ovviamente dovrò aspettare una decina di giorni per fare la tac e sono un pò in ansia. Ma in linea di massima se fosse stato qualcosa di molto evidente e traumatico sarebbe già emerso qualcosa di importante già dalla RM o dalla Rx ( che ha evidenziato una lieve alterazione da verificare )? Temo che questi scrosci possano non passare pù..è passato già un mese da quando sono sopraggiunti.

Grazie!
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Cara Signora,
Di certo una lesione traumatica sarebbe stata evidente alla RM comunque è bene che effettui una TAC mirata alle C2. Mi informi dell’esito.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi ho effettuato la TAC senza mdc al rachide cervicale e questo è il referto:

Regolare allineamento metamerico
rettificata la fisiologica lordosi del rachide cervicale
non evidenti significative discopatie nel tratto esaminato

Alla luce dei miei sintomi ( scricchioli forti e persistenti non dolorosi) posso stare tranquilla? probabilmente servirà un pò di esercizio fisico mirato? Non ho specificato di indagare sulla C2 perchè il mio medico mi ha prescritto la TAC cervicale in toto, ma immagino che se ci fosse stato qualche dubbio avrebbero indagato? anche perchè prima dell'esame io gli ho riferito di avere fastidi proprio alla base della nuca e comunque hanno visto il referto RX di cui sopra.

Grazie!

saluti
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Adesso può completamente tranquillizzarsi sulla assoluta normalità della C2. Sulla natura degli scricchiolii avvertiti ruotando il collo, le rinnovo l'invito (come già le dissi al primo consulto) di leggere il mio articolo sulla cervicalgia.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore! Mi scuso se la contatto nuovamente! La settimana scorsa ho effettuato una visita neurologica presso un neurologo della mia città e, a seguito di una visita accurata e che clinicamente non ha riportato patologie neurologiche, mi ha comunicato che i miei rumori sono causati da spasmi muscolari cervicali dovuti ad una cattiva postura nel tempo. E che quindi richiede un trattamento più complesso ; mi ha prescritto sirdalud per due mesi ( 2 compresse da 2, 5 volte a settimana) e sopratutto cicli di rieducazione posturale globale e FKT.. mi ha detto che quei rumori più che ad articolazioni sono dovuti a fasci muscolari.. ho fatto la prima settimana di sirdalud ma la situazione non è cambiata di una virgola, domani inizio la rieducazione ma è davvero avvilente avere tutti gli esami negativi ma questo problema da ormai due mesi. Anche perché sono rumori paragonabili a qualcosa che stride e quindi estremamente fastidioso. Non ho dolore ma solo quando il neurochirurgo mi ha palpata in certi punti tra collo e trapezio in maniera profonda ho avuto dolore. Posso fare comunque attività fisica come piscina o acquagym? Ogni volta che muovo il collo ho la sensazione che debba rompersi . Sfiduciata inizierò domani la rieducazione ma la cosa che mi lascia perplessa è che in due mesi la situazione non è mai cambiata se non aumentata .. possono degli spasmi muscolari determinare tutto ciò e senza dolore ( se non premendo)? Ho il timore che il mio collo debba rimanere così
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Credo adesso che abbia tutte le carte in regola per sentirsi sollevata da qualsiasi dubbio. Effettui con fiducia quanto le ha prescritto il Collega e vedrà che con il tempo la situazione migliorerà.
La saluto cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore mi scuso se le scrivo nuovamente. Ho iniziato il ciclo di tecar/laser terapia e Riposizionamento posturale globale e ad oggi ho effettuato 5 sedute su 12 e sono alle 4° settimana di sirdalud ( il neurochirurgo mi ha prescritto 2 mesi 4 gr al gg ). E' normale che non avverto neanche un briciolo di miglioramento? Se tocco il collo durante la rotazione avverto scatti e movimenti palpabili sotto le mani, senza considerare che gli scricchiolii e la sensazione quasi che ci fosse un blocco all'interno del collo in posizione centrale e che mi produce degli scatti è sempre presente da più di due mesi ormai..E' una sensazione di sfregamento ( che si sente dall'esterno ) costante sempre negli stessi punti. Tra 4 settimane dovrò operarmi ( settoplastica funzionale e riduzione turbinati ) e vorrei sapere se questa situazione può in qualche modo influenzare l'intervento. Posso operarmi tranquillamente anche con questo collo scricchiolante? Grazie per la comprensione
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160