Rmn rachide lombosacrale

Buongiorno,

Da qualche mese soffro di leggeri formicoli alle gambe da sdraiato e alcune volte da seduto.
Ho provveduto a fare, su richiesta del medico di base, una rmn rachide lombosacrale senza contrasto il cui esito ritirato ieri mi sta preoccupando notevolmente in quanto sul referto risulta quanto segue:

"Regolare l'allineamento dei metameri lombari nel piano sagittale e le dimensioni del canale osseo. Il cono midollare e le radici della caudia presentano anomalie morfologiche o di segnale.
Non si evidenziano alterazioni di segnale del tessuto osseo vertebrale a carattere evolutivo.
Conservata l'ampiezza del segnale inyrinseco dei dischi intersomatici L1 L2 - L2 L3 - L3 L4 ed L4 L5.
Perdita disegnale di ampiezza del disco L5-S1 più evidente a sinistra con modesta protrusione di materiale discale degenerato nello spazio epidurale anyeriore".

Chiedo cortesemente un vs parere. Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Se Lei ha trascurato un "non" dove si parla di cono e radici, allora c'è una sofferenza lombo-sacrale. Gentilmente, confermi.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Proprio questo è il punto.
Non ho trascurato il "non", questa frase iniziale mi sta preoccupando. Il medico di base sostiene che probabilmente c'è un errore di trascrizione perché in caso contrario la risonanza doveva segnalare "le anomalie".
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sono d'accordo col Suo Medico di base.
Ritorni presso lo Studio radiologico dove ha eseguito la rmn e ponga chiaramente il problema: è stato un errore di trascrizione? Viceversa, in cosa consistono le anomalie morfologiche cono-radicolari?
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Se non ci fosse alcuna anomalia, la sofferenza lombo sacrale può provocare il formicolio alle gambe di cui soffro da un paio di mesi?

La ringrazio sentitamente per la sua attenzione.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Potrebbe, ma bisognerebbe vedere le immagini e verificare la corrispondenza sull'aspetto clinico.
Senta uno Specialista della Sua zona e, se ha piacere, dia ulteriori notizie.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Certamente.
Grazie.
Cordiali saluti.