Aiuto con esito rx

Buongiorno ,
Vorrei un interpretazione sull esito di una rx lombosacrale effettuata a mio padre di anni 61 , alto 1,65 peso 87kg.
I sintomi da lui lamentati sono bruciore alla gamba destra quando è in piedi per molto tempo , o cammina per parecchio tempo . Non accusa sintomi da seduto. Il bruciore /formicolio parte dal gluteo e scende fino al polpaccio .
Rx : notevole artrosi disco somatica ed interapofisaria a l4/l5 con lieve olistesi , sclerosi subcondrale e spondilosi delle limitanti somatiche , ridotto spessore , degenerazione vacuolare e protusione discale circonferenziale del disco , il complesso di tali alterazioni causa compressione del sacco durale sull’intera circonferenza .
Millimetrici focolai di iperostosi della spongiosa del soma d7,d8,d9 e del sacro ala destra di S2, di non univoca attribuzione . Assenti lesioni ossee a carattere distruttivo .
Cosa è l’iperostosi ? Un tumore ? In attesa della visita ortopedica chiedo un parere su questo forum , che trovo sempre di aiuto . Grazie a chi vorra rispondermi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
in assenza delle immagini non è possibile interpretare il referto con chiarezza e correttezza.
Dai sintomi riferiti la patologia preminente è a livello lombare dove semba di intuire una condizione di discoartrosi con restringimento del canale vertebrale.
Tale situazione può essere risolta con adeguato intervento chirurgico, la cui metodica però va preventivamente valutata con lo studio del paziente e degli esami da eseguire.

Sulle iperostosi (così definite dal radiologo) non è possibile dare un giudizio senza vedere le immagini.
Dopo la visita, se crede, ci tenga informati

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Migliaccio,
Aggiorno il mio consulto
Siamo stati dall’ortopedico e di seguito riporto il referto :
Paziente con lombosciatalgia a destra , Valleix positiva , Laségue negativa . Visiono tc lombosacrale :Sofferenze discali a L2 L3 L4 L5 , spondiloartrosi osteofitosica .
Paziente con paralisi dello S.P.E a sinistra (papa ha avuto un brutto incidente 20 anni fa a questa gamba )
Ha prescritto bentelan fiale , nicetile fiale intramuscolo per 10 gg .
Durante la cura papà è stato bene , il dolore purtroppo è ritornato , lievemente a suo dire , dopo 5 6 gg dalla fine . L’ortopedico è stato risentito e ci ha liquidato dicendo di continuare con nicetile compresse per altri 20 gg . Ad oggi ripeto , papà sta meglio , ma continua ad avere bruciore alla gamba destra solamente quando si trova in piedi di lieve entità rispetto al mese scorso , tali bruciori localizzati solamente dal gluteo al polpaccio scompaiono o cambiando posizione o sedendosi . Inoltre essi non sono costanti , ma intermittenti . Capitano momenti della giornata in cui non accusa disturbi nemmeno in posizione eretta , mentre altre volte si fanno sentire ma con intensità minore sopportabili a suo dire , rispetto al periodo in cui papà non aveva preso il bentelan. Da domani inizieremo la cura con il nicetile compresse , tre al giorno . Tuttavia ho dei dubbi :
La sintomatologia è correlata ?
Con il passare dei giorni , il nicetile farà effetto o appena sospeso diventerà come il bentelan ?
Io e mia madre siamo molto preoccupate
Grazie mille per la risposta
La ringrazio veramente molto
Cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
il fatto che Suo padre stia un po' meglio con il cortisone non deve sorprendere essendo un potente antinfiammatorio, ma sicuramente non piò avere effetto sulla causa dei sintomi.
Il nicetile non è cortisone, ma vale lo stesso discorso.
In ogni caso i farmaci, soprattutto antiinfiammatori e cortisonici, non vanno assunti molto a lungo.

Il deficit dello SPE è una conseguenza dell'incidente di 20 anni fa o è di insorgenza più recente?
Come vede sono molti i quesiti che servono per giungere ad una diagnosi e quindi a stabilire una terapia e, per questo, on-line non è possibile indicarle.

Posso solo intuire la necessità di un intervento, ma ovviamente non posso confermarlo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta .
Si il problema alla gamba sinistra è stato conseguenza immediata dell’incidente.
Volevo sapere , se , i sintomi lamentati da mio padre fossero correlati a tutti i dati che le ho riportato sopra .
?
Vede , mio padre due anni fa è stato operato per un k prostatico , fortunatamente circoscritto alla prostata, non ha avuto bisogno di fare ne radio ne chemio , il psa ad oggi è indosabile e quindi si escluderebbe una recidiva della malattia a distanza . Peró, resta comunque forte la paura che possa essere qualcosa di brutto .
Tuttavia voglio aggiungere che papà questo problema al nervo sciatico, se lo porta dietro da qualche annetto . Era intermittente , passava anche da solo , capita di averlo solo da seduto , e non sempre si ripresentava . L’anno scorso ad esempio non ha sofferto di alcun sintomo . Due anni fa passó con una pomata .
Il problema alla gamba è sinonimo dei problemi di artrosi a l4 l5 ?
A chi potrei rivolgermi ? Tutti i medici finora consultati ci prescrivono solo fans ...
un nuovo ortopedico ?
Grazie mille dottore
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Forse un neurochirurgo, che ne dice?