Crollo vertebrale

Buongiorno a tutti Innanzitutto auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti e grazie in anticipo a chi interverrà.
Scrivo in seguito ad un grosso problema che è capitato a mia madre un anno fa circa e che ancora oggi la tiene sbloccata.
Mia madre è una donna di 57 anni,alta e di peso,che nella sua vita ha sempre lavorato duramente per la famiglia. Con gli anni,il lavoro e la menopausa credo che la sua schiena ne abbia fortemente risentito così che,circa 12 mesi a seguito di accertamenti per dei forti dolori abbiano scoperto che ha subito un crollo vertebrale di 5 vertebre. L7-8-9-10-11 Dopo diversi consulti medici,anche con esperti del settore,ci è stato detto che non vi è nessuna possibilità ne di recupero ne di ricostruzione perché si sono calcificate. Sentenza che avremmo anche accettato se nonché,mia madre ha perenni dolori,accompagnati da notti insonni,voglia di farla finita perché soffre troppo e si vede bloccata e con una postura tutt'altro che dritta. Quello che vi chiedo è, in primis cosa possano essere ancora questi dolori forti nonostante le cure che sta facendo e sopratutto se davvero non vi è piu modo di intervenire chirurgicamente. Fermo restando che valuteremo altri eventuali consulti medici.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
bisogna valutare bene che tipo di crollo vertebrale si è verificato alle vertebre dorsali.
A distanza non è proprio possibile orientarsi su eventuali terapie.
Deve consultare un chirurgo vertebrale o un ortopedico che si occupa di scoliosi.

Buone Feste anche a Lei
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,grazie per la risposta e tanti auguri di un sereno Natale innanzitutto. Vede,noi abbiamo già consultati diversi pareri. Anche di uno specialista molto rinominato al cardarelli di Napoli ma,oltre ad attività fisica che peraltro mia madre fatica a fare,non c é stato modo di trovare una soluzione,magari anche chirurgica,che possa aiutarla col dolore e a farla stare dritta. Vorremmo consultare qualcuno ma temo che possa essere l'ennesimo buco nell'acqua e le spese tra busti vari e visite sono abbastanza onerosi
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Come Le dicevo, non ho modo di esprimere un parere senza dati oggettivi.
Se il collega del Cardarelli ha escluso l'indicazione chirurgica, avrà avuto le sue buone ragioni

Buon Natale anche a Lei