Parere di un esperto della colonna vertebrale

Buongiorno in attesa di visita ortopedica che ho a febbraio vorrei qualche consiglio da voi competenti del settore. Quasi 5 mesi fa sono caduto dal tetto di un furgone con il sedere da un altezza di circa 3 metri ho riportato i seguenti danni diagnosticati da due risonanze al bacino e lombo sacrale e dorsale in L4-L5 disco presenta ridotto tono idrico e un ampia diffusa protrusione posteriore con impronta a sede mediana e paramediana bilaterale sul sacco durale ridotta la fisiologica lombare edema osseo s1 s2, poi accenno di riduzione di altezza soma D12 con lieve accentuazione della concavita della limitante somatica superiore ed alterazione di segnale della spongiosa ossea sottostante D5 D6 D7 D8 segnale ridotto per iniziale fenomeno di degenerazione D5-D6 una piccola ernia discale posteriore paramediana destra che occupa lo spazio subaracnoideo anteriore e comprime lievemente il midollo. Margine posteriore convesso dei dischi intersomatici dei dischi D6 D7 D7 D8.
Spianamento della fisiologica cifosi dorsale sul piano sagittale in clinostatismo. Adesso prima cosa ringrazio anticipatamente per la lettura e mi è stato assegnato un corsetto da mettere per 30 giorni in attesa dell altra visita ortopedica una volta tolto il busto ho praticato nuoto che faccio tutt ora 2 volte a settimana, volevo sapere alcune delucidazioni sullo stile di vita da fare, premetto che non ho dolori veri e propri ma avverto fastidi come un senso di pesantezza alla zona lombosacrale e di tanto in tanto anche un fastidio alla zona dorsale cose che non avevo mai avvertito prima. Considerando i 5 mesi passati posso riprendere secondo voi tutte le attività fisiche come prima tipo fare una partita di calcio, un po' di corsetta, addominali, guidare lo scooter. In pratica credo che quella piccola lesione si sia consolidata ma di fronte a questa Protusione ed ernia come devo comportarmi? Mi condizioneranno a vita o prima o poi potrò tornare allo stato di prima questa cosa mi interessa anche sotto un punto di vista lavorativo, poi posso fare le attività sopraelencate o devo aspettare ancora? vi ringrazio per l attenzione oltre alle mie domande qualsiasi consiglio è ben accetto grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
A questa richiesta di consulto, che è stata ripetuta il giorno successivo, ho già risposto.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it