Rm Colonna Vertebrale

Buongiorno,

mia madre (58 anni) si è sottoposta a risonanza magnetica perché accusa spesso dolori lombari. Ecco l'esito:

L'esame R.M. del distretto vertebro-midollare (tratto lombosacrale) è stato eseguito con tecnica di TSE T1, TSE T2 ad alta risoluzione e con Soppressione Lipidica sul piano sagittale, TSE T2 sul piano assiale. Lieve spianamento della fisiologia lordosi lombare sul piano sagittale in clinostatismo. Incipienti segni di spondilosi dei metameri esaminati. Il disco intersomatico L4-L5 presenta segnale ridotto in T2 per iniziali fenomeni di degenerazione ed accenno alla formazione di protrusione discale intraforaminale sinistra. Regolare morfologia e segnale degli altri dischi intersomatici in esame. Il canale vertebrale è di ampiezza conservata. Il cono midollare è in sede, di volume e segnale regolare.

Il farmacista di fiducia dice che sono i segni dell'età che avanza. E' corretto, o dovrebbe comunque rivolgersi ad uno specialista?

cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la RM evidenzia una discopatia a livello del IV disco con protrusione verosimilmente irritante la radice L5.
La degenerazione del disco può determinare lombalgia e altri sintomi che però Lei non dice in dettaglio.
Per poter valutare la opportuna terapia è necessaria la valutazione clinica da parte dello specialista e non certo del farmacista.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti