Problemi alla colonna vertebrale

Esame: RM DELLA COLONNA LOMBOSACRALE SENZA E CON MDC.

Esame eseguito nei piani sagittali e assiali con sequenze pesate in T1 s/c MDC, T2 e STIR.

Normale allineamento metamerico.

Moderata spondilosi e artrosi interapofisaria.

Verosimili angiomi somatici in D11, D12 e L1.

Impressione disvali intraspongiose tra D10 e L4.
Disidratazione discali e riduzione degli spazi intersomatici tra L4 e S1.

In L4-L5 esiti di microdiscectomia e ricalibraggio articolare bilaterale con presenza di tessuti cicatriziale negli spazi epidurali anteriori e laterali a maggiore espressione a sinistra e fiscalità erniaria centrale paracentrale sinistra con segni di fissurazione dell'anulus nell'ambito di una profusione discale posteriore globale in L5-S1 ulteriore focalita erniaria centrale-paracentrale sinistra nell'ambito di una profusione discale posteriore globale.

Ridotto su base degenerativa e costituzionale il calibro del canale spinale tra L2 e L4 e in L5-S1.
Regolare il cono midollare.
Ho 57 anni nel 2011 ho fatto così come risulta da risonanza un intervento Mi riscectomia L4_L5.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ed adesso che disturbi ha? E che cosa ha fatto per essi?

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
E ormai un anno che i disturbi sono costanti e devo fare attenzione a tutti i movimenti che faccio per evitare di boccarmi. quando questo accade faccio una cura di Dicloreum e muscolir in fiale per sbloccarmi. Al momento faccio solo questo inquanto da qualche anno sto curando un carcinoma alla vescica ed ho fatto già due interventi per questo motivo. Fortunatamente preso in tempo e risulta in situ e di grado basso G2 ta in situ . l'ultima visita neurochirurgica mi e stato detto che necessita un nuovo intervento appena possibile. nel frattempo ho fatto degli integratori che a mio modesto parere non sono serviti a nulla. al momento il problema primario "Carcinoma alla Vescica" è sotto controllo.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A questo punto farei solo delle infiltrazioni spinali sia a livello di L4-L5 sia a livello di L5-S1, dal lato dove ha più disturbi. Potrebbe essere sufficiente così.
Se ha altra novità, dia pure notizia.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dr. Della Corte, come sempre molto celeri precisi e professionali nel dare consigli. Le dirò che nessuno mai mi aveva parlato di questa soluzione delle infiltrazioni.
Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dia pure notizie e Buon Natale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie e Buon Natale anche a lei. Sicuramente la tengo informata di come andranno le cose, e non escludo visto che mia figlia studia a Roma, se possibile la possa contattare e possa più in la appena questo covid sarà un brutto ricordo prenotare una visita.