Schiocco vertebrale

Buonasera dottori, parto col dire di avere due ernie lombari, l4/l5 ed l5/s1.
Da anni mi tormentano, ora negli ultimi mesi dopo svariati trattamenti la situazione sta migliorando di molto.
Sono ritornato a fare sport e tante altre cose.
Tre settimane fa, prima di una partita di calcetto, piegandomi in avanti ho sentito uno schiocco vertebrale nella zona sopra a quella dove ho le ernie e da quel giorno praticamente spesso dopo essermi stirato, fatto sport o palestra o insomma mosso abbastanza la schiena, ogni volta che mi piego in avanti sento questo schiocco alle vertebre lombari sopra la posizione delle ernie, avvolte non è doloroso altre mi da un leggero fastidio come fosse una puntura di un ago, ma dura il tempo del piegamento e sparisce subito. Dopo lo sport avverto spesso anche una sorta di rigidità muscolare sempre in zona lombare
Di cosa si potrebbe trattare?
Spero di essermi spiegato decentemente.

Ringrazio già anticipatamente tutti voi
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Buongiorno, se non le fa particolarmente male non mi preoccuperei. Gli "scocchi" spesso sono dovuto ad un rimaneggiamento articolare della schiena.
Visto che ha avuto una patologia erniaria (in base a quanto lei mi ha riferito) le consiglio vivamente una valutazione fisiatrica per impostare un eventuale ciclo di fisioterapia.

Cordialmente, RS

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per l sua risposta. Momentaneamente sono in cura con fisioterapista tramite metodo mezieres (lui dice di non preoccuparsi) e da un osteopata (che mi ha detto potrebbero essere le faccette articolari che ritornano in posizione dopo qualche postura scorretta). Da qui mi inizia un altro dubbio, in una risonanza fatta mesi pre discolisi mi ricordo che nel referto c’era scritto diffusa iniziale sclerosi delle faccette articolari senza significativo versamento articolare . Può centrare qualcosa di grave? Io lo schiocco lo sento sempre nel solito punto