Referto rm colonna vertebrale completa

Buongiorno, ho effettuato una risonanza alla colonna vertebrale, volevo sapere un po' cosa voleva dire il referto, grazie in anticipo.

Rachide cervicale:
Non evidenti alterazioni osteostrutturali dei metameri vertebrali in esame, verticalizzazione della fisiologica lordosi del rachide cervicale, canale spinale in ampiezza conservata, normale spessore e segnale dei dischi intersomatici, in corrispondenza dello spazio intersomatico, c5c6 si osserva una minima impronta discale, mediana e paramediana sullo spazio subaracnoideo anteriore, assenza di immagini compatibili a patologia discale ai rimanenti livelli in esame, il midollo spinale nel tratto esplorato presenta regolare morfologia e segnale.

Rachide dorsale:
Assenza di lesioni delle vertebre esaminate,
A livello dello spazio intersomatico d8d9 lieve protusione discale posteriore laterale sinistra, con lieve impronta sullo spazio subaracnoideo,
Assenza di patologia discale endocanalare agli altri livelli in esame, canale vertebrale di regolare ampiezza nel tratto in esame, cono midollare di regolare volume e segnale.

Rachide lombo sacrale:
Rotoscoliosi lombare sinistro convessa,
Piccoli osteoangiomi nei tratti L5 e s1, assenza di ulteriori alterazioni morfo, strutturali metameriche, regolare spessore e segnale dei dischi intersomatici nel tratto in esame, non apprezzabili immagini compatibili a patologia discale endocanalare, canale vertebrale di regolare ampiezza nel tratto in esame, cono midollare di regolare volume e segnale.

In particolare vorrei sapere se nel tratto cervicale o qualche ernia, perché non ho capito, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
dal referto di cui ha riportato il testo si rileva: in corrispondenza dello spazio intersomatico, c5c6 si osserva una minima impronta discale, mediana e paramediana sullo spazio subaracnoideo anteriore, reperto che esprime un iniziale sfiancamento dell'anello fibroso del disco senza che si sia realizzata una vera ernia del nucleo polposo, tale cioè da creare un conflitto con la radice spinale corrispondente. E' comunque opportuno che esponga la sua sintomatologia per la quale ha eseguito la risonanza, per avere una risposta esauriente.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, io ho fatto l'esame perlopiù perché ho fastidi alla cervicale, tra cui dolori alle spalle, al trapezio e vertigini, volevo quindi capire, soprattutto se la minima impronta discale voleva dire, presenza di ernia, o è ancora una protusione che con qualche esercizio potrebbe rientrare, grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
I disturbi che lei riferisce non sembrano essere in correlazione con il dato rilevato dalla Risonanza del rachide cervicale. Se la sintomatologia persiste può comunque essere opportuno sottoporsi ad una visita neurochirurgica.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it