Ernia disco bisogna operare,?

Salve dottore ho 32 anni. Dopo 1 mese di dolori a livello lombare e dopo una risonanza mi è stata scoperta un ernia a livello L5 s1 espulsa in sede mediana -paramediana dx e migrata interiormente per 10 millimetri a ridosso del muro posteriore di s1 che impronta il sacco di durale con effetti compressivi radicolari locoregionali.
Volevo sapere se secondo lei l operazione chirurgica è necessaria per forza oppure l ernia aspettando qualche mese(ho letto che l ernia dopo 3 mesi può migliorare sa sola) può non darmi più dolore e l operazione non dovrà più essere necessaria?grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Un' ernia espulsa e migrata con compressione sulle strutture nervose è a rischio di danneggiare seriamente tali strutture.
Il disco non ha più alcuna funzione, essendo fuoriuscito (erniare=uscire fuori) dalla propria sede.
Può darsi che fra 3 o 6 mesi il tessuto discale fuoriuscito non Le dia più fastidio, ma nessuno può prevedere cosa potrà succedere in questi mesi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Quindi è consigliabile che faccio questa operazione chirurgica?
Cmq da giorni ho la gamba tutta intorpidita sia di notte che di giorno e Non so se l ernia ha già causato dei danni ai nervi.e cmq non so quando avrò l operazione magari tra qualche mese xche non credo ci sia possibilità subito di operarmi e non so se aspettando altro tempo potrebbe aggravarsi la situazione.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
A distanza non posso consigliarLe nulla né confermare una mia ipotesi in quanto la certezza delle indicazioni terapeutiche può derivare solo dall'esame clinico del paziente.
Comunque consulti un neurochirurgo di persona.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della sua rapida e completa risposta.