Discopatia l4l5

Buongiorno dopo aver subito 5 interventi alla schiena l'ultimo dei quali con posizionamento viti peduncolari in l5s1 e barrein s1,nel 2014 mi ritrovo ancora con dolori e a rifare rsm con il seguente esito:
Ridotta la fisiologica lordosi lombare. Esiti di discectomia bilaterale in l5s1 ed artrodesi strumentista con viti peduncolari in l5s1, connesse a barre posteriori.a livello L4L5 si evidenzia profusione discale circonferenziale ed ipertrofia artrosica dei processi articolari bilaterale.ridotto il tessuto adiposo nel recessi inferiore deii firami neurali.focolaio di alteratosegnale caratterizzato da iperintensita nelle sequenze TR lungoe da ipointensitanella sequenzat1 ,coinvolge il peduncolo e le apofisiarticolaria sx di l4. Cosa significa tutto ciò? Perché ho continui dolori alle gambe?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Nel Suo caso (già strumentato con materiale metallico) direi che sia imperativo visionare le immagini radiologiche (sia rmn recente, sia x-grafie post-stabilizzazione metallica).
Da quanto emerge, si potrebbe supporre che a 4-5 vi sia una sofferenza radicolare da protrusione che va valutata, anche essa, visionando il cd.
Se le cose stanno così, e tenendo presente che Lei è già stato strumentato metallicamente, a 5-1 (almeno così ho capito) e che lo spazio 4-5 è ancora intatto, potrebbe essere utilizzata la tecnica mininvasiva (senza aggiungere altro metallo) per decomprimere ed, eventualmente, eseguire un'artrodesi in situ SENZA AGGIUNGERE GABBIETTE, VITI, BARRE...).
Per quanto detto, legga, se ne ha piacere, gli articoli che ho pubblicato sull'argomento nella mia pagina personale di questo stesso sito.
Come detto, la cosa va valutata clinicamente e, tanto quanto, radiologicamente.
Se ha piacere, dia pure ulteriori informazioni.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294