Esito Potenziali Evocati

Buongiorno, sono affetta da quadro misto di discopatia lombare con lombalgia da insufficienza meccanica e irritazione da ernia discale T6 T7 centrale con discreta compressione midollare.
Mi sono rivolta ad un neurochirurgo per questa ernia toracica ed egli mi ha consigliato di eseguire annualmente i potenziali evocati motori e somatosensoriali.
Oggi ho ritirato il referto:

PESS aa inf: lievi anomalie della conduzione midollare cervico-dorsale bilateralmente anche con interessamento cervicobulbare. Più accentuati a livello cervicale a destra. Modesto interessamento lombare a destra.

PESS aa sup: lievi anomalie della conduzione a livello cervicobulbare stimolando a destra.

PEM aa sup: lievi anomalie bilaterali della conduzione piramidale, leggermente più accentuate derivando dai muscoli di destra

PEM aa inf: modesto rallentamento della conduzione piramidale a sinistra

Con il neurochirurgo ero rimasta d'accordo che ci saremmo rivisti solo se l'esame mostrava sofferenza midollare o qualcosa di preoccupante.
Io non sono in grado di capire se il referto è a posto o se mostra appunto sofferenza midollare...

Grazie mille a chi mi vorrà gentilmente rispondere
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
sulla scorta dei risultati ottenuti con lo studio dei potenziali evocati somato-sensoriali, è opportuno che si rivolga al suo Neurochirurgo di riferimento che prenda in considerazione le misure più adeguate che il suo quadro clinico richiede.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Colangelo, La ringrazio per la Sua cortese risposta. Seguirò sicuramente il Suo consiglio. So che è una domanda per la quale non si può esporre, ma non è nulla di preoccupante vero? Posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se tutto il Suo problema clinico si racchiude nell'ambito di una mera lombalgia, come ha riferito nel Suo resoconto anamnestico, potrebbe anche considerare questa situazione con una relativa tranquillità, ma tenga conto che a quel tipo di reperto ai PESS deve fare riscontro un atteggiamento attivo da parte del paziente e del medico che lo tiene in cura.