Stenosi lombare

Salve dottore, nel Luglio 2017 mia mamma (64 anni) è stata sottoposta a Laminoartrectomia bilaterale da L2 a L5 + discectomia L5-S1 a sinistra + stabilizzazione vertebrale mediante impianto di viti transpeduncolari infisse in L2 L3 L4 L5 ed S1. Ad oggi accusa gli stessi sintomi anzi si sono aggiunti. Non riesce a stare più di 10 minuti in piedi perché avverte un senso di pesantezza giù alla schiena, ha rigidità alle gambe, glutei e addirittura le si irrigidisce anche l'addome tant'è che quando cammina ha un affanno da fare paura. Ha fatto diversi cicli di fisioterapia. La settimana prossima inizierà con un nuovo ciclo con la tecnica di mezeries sperando che serva a qualcosa. Continua ad assumere antidolorifici e antiinfiammatori per addolcire i fastidi. Il dottore che l'ha operata dice che ci vuole tempo. Vorrei capire solo se tutti i sintomi sopra elencati sono gli effetti del post-operatorio e se col passar del tempo vanno a scemare.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora

Il tempo trascorso dall'intervento, in effetti, non è breve e pertanto i sintomi che riferisce non vanno considerati nella norma né si può aspettare per vedere se migliorano o peggiorano.
Inoltre continuare ad assumere antidolorifici, seppur possano dare qualche sollievo, non hanno chiaramente effetto sulla causa dei sintomi.

A distanza non posso dire molto, ma prima di iniziare qualsiasi trattamento, sarà bene eseguire una RM di controllo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.