Stenosi carotidee e kinking

Egr.Dottore
La signora ha 66 anni,giorni fa ha eseguito una angiografia cerebrale e carotidea con contrasti dinamici,il risultato in sintesi è:
Carotide interna destra 5.1mm proveniente da carotide comune lateralmente, abbiamo kinking fino a 90gradi.
Carotide esterna destra 2.3mm con 60%di stenosi.
Carotide interna sinistra5.6mm,knining fino a 45gradi e con stenosi di lume 40%.
Carotide esterna sinistra 4.1mm con 40% stenosi e kinking.
Arteria vertebrale sinistra 3.9mm, all'inizio abbiamo kinking fino a 30gradi.Lume con stenosi 30-40%.
Circolo di Willis aneurisma.Malformazione artero-venosa.
Quadro radiologico :tutte e due carotidi interne con kinking e con stenosi a sinistra. Arteria vertebrale sinistra kinking e stenosi.Carotide esterne con stenosi.
Gentile dottore, vedendo il risultato di questo esame, cosa mi consiglia, è una situazione grave? Bisogna trattarla farmacologicamente o bisogna fare un intervento?
In attesa di una sua gentile risposta,
Distinti saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il kinking esprime un decorso tortuoso dell’arteria carotidea, con inginocchiamento del vaso che determina generalmente un rallentamento del flusso ematico e potrebbe causare la formazione di trombi. Se ciò accade, il kinking diviene sintomatico. Se la situazione è di una certa gravità si può anche ipotizzare il ricorso ad un intervento chirurgico di correzione.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it