Dolore post intevento stenosi lombare

Buonasera, mia madre(over 75) piu' di 1 mese fa e' stata operata di stenosi lombare; la stenosi riguardava 3 dischi lombari,l'intervento e' durato circa 2 ore scarse e a detta del chirurgo tutto e' andato bene. per questo tipo di intervento non sono state applicate staffe o viti,niente stabilizzazione , solo pulizia del canale e dei nervi;purtroppo ogni tanto mi sembra strano che per una stenosi di 3 tratti non sia stata stabilizzata la colonna.... pero' mi fido! a differenza di altri pazienti che a distanza di giorni o qualche settimana camminano bene facendo pure 1-2 km di camminata, mia madre riusciva a mala pena a stare in piedi e fare qualche passo; ha sempre avuto la sensazione di perdita di equilibrio e sensazione che si pieghi la gamba , quindi deambula pochissimo. dolore post intervento per piu di 1 mese quasi nullo anche senza uso di farmaci.
ebbene da qualche giorno le e' comparso un dolore atroce alla schiena che si irradia alla gamba dxe sinceramente non so cosa fare e mi sto preoccupando , vista l'eta' e la situazione; i suoi sintomi sono simili alla lombosciatalgia; ma chiedo: e' normale che possano comparire questi dolori dopo un intervento del genere che doveva essere risolutore? a volte mi assale il dubbio che qualcosa sia andato non nel verso giusto..pero' penso pure che se fosse andato male l'intervento l'insorgenza di problemi e dolori sarebbe stata quasi immediata..mi auguro di sbagliarmi. ancora devo sentirmi col chirurgo.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non sempre è necessario stabilizzare il tratto di colonna operato di stenosi se "i pilastri" (le lamine articolari) sono stato conservati.
Se a distanza di 1 mese ricompare la sintomatologia (uguale a quella prima dell'intervento o diversa ?) è doveroso un controllo presso il chirurgo che ha eseguito l'intervento e che valuterà l'opportunità di esami di controllo come per esempio una RM.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
A distanza di poco più di 1 mese dall’intervento non cammina benissimo , cammina un po’ a casa e con poco equilibrio. Magari c’e Bisogno di più tempo per riprendersi.
Per più di 1 mese non ha preso farmaci per il dolore, quindi non aveva problemi : tutto è nato l’altra notte quando le è venuto un attacco di dolore alla schiena che si irradia per la gamba dx. Con l’assunzione di qualche oppiaceo/antidolorifico va meglio.
Magari avrà fatto qualche sforzo in più.
Aspetto come va e aspetto il controllo col chirurgo. Speriamo bene.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, dopo piu' di 2 mesi dall'intervento mia madre cammina non molto bene ancora; ho parlato col chirurgo che visitandola ha detto che tutto e' ok; ogni tanto ha dolore, ma l'unico problema che sente e' avere addormentatata la gamba e il piede; secondo noi ( io e il medico) e' una questione di testa, perche lei cammina poco perche' sente la gamba addormentata e si ferma perche' pensa di cadere....pero' invece dovrebbe camminare di piu'! il medico ha detto che l'intervento e' andato bene ,non ha deficit e sicuramente la situazione attuale e' migliore del preoperatorio.i nervi sono stati puliti ma magari qualcuno potrebbe aver perso la funzionalita'.
la mia domanda e' se puo' essere normale che la gamba sia addormentata dopo un intervento di stenosi lombare su 3 livelli e se puo' passare questo problema o ci deve convivere.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso dire molto a distanza.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, mia madre ancora cammina male e inizia presto un po di terapia strumentale e palestra; purtroppo 2 sere fa ,e'scivolata leggermente da un bassa poltrona cadendo a terra. suppongo non ci sia nulla di rotto,in quanto le gambe le appoggia tutte e 2 a terra e cammina quasi come prima e non ha dolori particolari soprattutto da ferma , seduta o camminando.
pero' non so cosa pensare in quanto non riesce a dormire , ovver nella posizione supina o di lato a letto sente dolore , sente tirare tutta la gamba compresa la zona dell'anca; al momento prende solamente un po di medrol a sclaare( 1 /4 di compressa ) e solo 1 palexia 50 di sera e cosi' il dolore e' tenuto tranquillamente a bada.
quindi? cosa sara' successo? perche' a letto accusa questo dolore atroce solo ad 1 gamba? sara' la contusione? qualche radice infiammata? enrnia infiammata? altro?
grazie